Tempo di lettura: 2min

Più strategie alternative nei portafogli istituzionali

12/11/2015

È quanto emerge in un recente sondaggio condotto da Natixis Global Asset Management su un campione di 660 investitori


Gli istituzionali sono pronti ad aumentare il peso degli asset alternativi all’interno dei loro portafogli. È quanto emerge in un recente sondaggio condotto da Natixis Global Asset Management su un campione di 660 investitori istituzionali di tutto il mondo. Ecco i principali risultati: gli investitori istituzionali si aspettano che le azioni performeranno meglio di ogni altra asset class nel 2016, con l’azionario globale che sovraperformerà sia le azioni statunitensi, sia quelle dei mercati emergenti.

Aumenta l’utilizzo di asset non correlati: il prossimo anno, la maggior parte degli investitori istituzionali manterrà o aumenterà le proprie posizioni su asset alternative, tra cui il 50% in titoli di private equity e il 45% aumenterà le posizioni di private debt, mentre il 41% incrementerà l’allocazione verso hedge fund e il 34% aggiungerà asset reali come il real estate.

La maggioranza (56%) ritiene che gli asset alternativi in portafoglio performeranno meglio nel 2016 di quanto fatto nel 2015. Sul fronte reddito fisso, gli istituzionali a livello globale, in media, hanno il 28% dei loro portafogli allocato in obbligazioni. Il prossimo anno, il 42% degli investitori istituzionali crede di diminuire il peso del reddito fisso e solo il 16% prevede di aumentare il peso verso il fixed income.

Antonio Bottillo (nella foto), executive managing director per l’Italia di Natixis Global Asset Management, aggiunge: "Lo studio sottolinea come gli investitori istituzionali a livello globale stiano non solo guardando con sempre maggiore interesse alle strategie non correlate e alternative, ma molti di essi prevedono di modificare nel 2016 il loro portafoglio verso queste asset class. Gli investimenti non tradizionali e tecniche di gestione alternative e non correlate possono, infatti, aiutare a diversificare le fonti di rendimento e a controllare meglio i rischi del portafoglio".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?