Tempo di lettura: 2min

Ambienta vince il premio Private Equity ESG Fund of the Year

7/1/2020 | Redazione Private

La SGR ha ottenuto il premio per essersi distinta come leader fra gli investitori focalizzati sulla sostenibilità


Ambienta SGR SPA ("Ambienta") è orgogliosa di annunciare di aver vinto il premio Private Equity ESG Fund of the Year ai Sustainable Investment Awards 2020, organizzati da Environmental Finance. Questo premio è l'ultimo di una serie di riconoscimenti per l'integrazione dei principi ESG e per la sostenibilità che l'azienda ha vinto negli ultimi 12 mesi, riconfermandosi il principale asset manager europeo interamente focalizzato sulla sostenibilità.

Una giuria composta da esperti del settore ha premiato Ambienta come Private Equity ESG Fund of the Year per il suo esclusivo programma ESG in Action e per la sua strategia di investimento unica focalizzata sulla sostenibilità. Ambienta ha sempre considerato l’integrazione di principi di gestione responsabile ambientali, sociali e di governance come un vero strumento per la creazione di valore ed il suo segreto risiede nell’aver saputo definire un approccio che allinea l’integrazione di questi principi alla creazione di valore condivisa tra tutti gli stakeholder e in particolare con i dipendenti e le comunità locali.

La società vanta anche una propria metodologia proprietaria, l'Environmental Impact Analysis, che misura l'impatto ambientale dei propri investimenti. Dalla sua fondazione, Ambienta ha contribuito a risparmiare circa 1.600.000 tonnellate di materiali e 240.000 tonnellate equivalenti di petrolio in termini di energia, oltre a ridurre le emissioni di CO2 per un equivalente di 6.300.000 tonnellate. Ambienta è inoltre lieta di annunciare la pubblicazione dell'edizione 2019 del suo ESG & Environmental Impact Report. Il rapporto illustra i progressi compiuti da Ambienta nell'integrazione dei principi ESG e di sostenibilità a livello GP e di portafoglio. Per accedere alla relazione completa si prega di visitare il nostro sito web.

Stefano Bacci, partner e ESG manager di Ambienta, ha dichiarato: "Sono lieto che Ambienta sia stata premiata come Private Equity ESG Fund of the Year dalla Environmental Finance. Questa è solo l'ultima di una serie di attestazioni di fiducia nel nostro modello di investimento focalizzato sulla sostenibilità, che è in grado di assicurare risultati finanziari eccellenti e al contempo un impatto ambientale positivo, solido e misurabile.”

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?