avatar

30/09/2020

Il fondo Mirabaud Patrimoine scommette sull'alta cucina

di Redazione Advisor

Highlights
  • Entra nel capitale del gruppo Alain Ducasse, che da oltre trent’anni rappresenta un’eccellenza del lifestyle francesi
La News

Mirabaud Asset Management annuncia l’ingresso del fondo Mirabaud Patrimoine Vivant nel capitale del Gruppo Alain Ducasse, che da oltre trent’anni rappresenta un’eccellenza della cucina e del lifestyle francesi. Lo chef stellato Alain Ducasse, fondatore e ceo dell’omonimo gruppo, è stato uno dei primi a fare della “genuinità” un elemento essenziale dell’arte culinaria francese. Adesso con l’ingresso di nuovi azionisti punta a guidare il gruppo nel segmento della produzione e distribuzione. La crescita costante degli store La Manufacture de Chocolat e La Manufacture de Café di Alain Ducasse riflettono il valore di questa nuova direzione del gruppo.

Alain Ducasse e Mirabaud Asset Management hanno sottoscritto un accordo strategico in base al quale Mirabaud Patrimoine Vivant diventa azionista di riferimento del Gruppo Ducasse, al fianco di Alain Ducasse che resta l’azionista di maggioranza della società.

Questo investimento si inserisce perfettamente nella missione di Mirabaud Patrimoine Vivant che si propone di sostenere la crescita di marchi europei che hanno una expertise unica, e imprenditori visionari. L’internazionalizzazione del business, la digitalizzazione del business model, e l’integrazione dei criteri di responsabilità sociale di impresa (RSI) in tutta la filiera sono al centro degli obiettivi definiti dai due nuovi partner.

Per Renaud Dutreil, head of private equity di Mirabaud Asset Management, “la Maison Ducasse Paris è uno dei fiori all’occhiello del lifestyle francese. Guidata da un celebre Chef nonché grande imprenditore, Ducasse Paris può diventare un brand di successo in tutto il mondo per i prodotti alimentari naturali e di alta qualità, un segmento in cui la Francia dovrebbe brillare. La sua visione del futuro è chiara, forte e convincente. Siamo molto orgogliosi di poter collaborare con Alain che, in questo periodo particolarmente difficile, dimostra che il futuro è in mano a coloro che osano, sono creativi e che credono nell’art de vivre francese”.

Lionel Aeschlimann, managing partner e ceo di Mirabaud Asset Management ha dichiarato “Questo accordo strategico con uno dei più grandi geni della cucina francese è in linea con lo spirito imprenditoriale di Mira¬baud. La nostra società sostiene con forte convinzione progetti e talenti, da più di 200 anni. È fondamentale promuovere e sostenere imprese come il Gruppo Alain Ducasse, che hanno expertise ed etica uniche”.

Alain Ducasse ha commentato: “Per anni mi sono dedicato alla ristorazione in tutte le sue forme. Grazie all’esperienza degli store La Manufacture de Chocolat e La Manufacture de Café e al supporto di Mirabaud Patrimoine Vivant, potrò sviluppare un’altra dimensione del food. Si tratterà ancora di offrire sapori autentici, ma questa volta nei negozi e non solo nei ristoranti”.

 

Ti interessa questo argomento? Leggi anche:

PENSATI PER TE:

ISCRIVITI

Iscriviti qui alle newsletter, inserendo il tuo indirizzo e-mail: