Tempo di lettura: 1min

Hedge fund alla riscossa, boom di afflussi nel 2021

3/24/2021 | Redazione Advisor

Gli investimenti netti previsti dovrebbero essere compresi tra 10 e 30 miliardi di dollari, una cifra che non si raggiunge dal 2015. Il report di Barclays


Dopo anni di deflussi, si prospetta un 2021 particolarmente interessante per gli hedge fund. Questo è quanto si legge nel rapporto di Barclays "The Bounce Back". Dallo studio, emerge che quest’anno gli investimenti netti previsti, saranno compresi tra 10 e 30 miliardi di dollari, una cifra che riporterebbe indietro le lancette del tempo al 2015.

Il 2020 verrà ricordato come un anno particolarmente negativo con deflussi complessivi per 30 miliardi di dollari soprattutto a causa di un primo trimestre che ha registrato la peggiore performance della storia con un meno-11,5%. Ma nel 2019 è andata ancora peggio con un rosso che ammontava a 43 miliardi e nel 2018 a 38 miliardi di dollari.

I dati di Barclays si basano su un sondaggio di 240 investitori che hanno collettivamente circa 725 miliardi di dollari in hedge fund. Circa il 41% degli intervistati ha dichiarato di voler aumentare gli investimenti in hedge fund quest'anno, mentre il 45% prevede di aumentare gli investimenti in private equity e venture capital.

Roark Stahler, capo della consulenza strategica per gli Stati Uniti di Barclays, prevede che "i grandi fondi hedge consolidati continueranno a ottenere la maggior parte del denaro, ma rispetto al 2020, ci saranno più allocazioni ai gestori al di fuori delle relazioni esistenti".

Le strategie di hedge fund più popolari quest'anno saranno quelle che investiranno nell'azionario di settori specifici, titoli neutrali al mercato e fondi macro discrezionali, ha rilevato Barclays.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?