Tempo di lettura: 4min

Ambienta, entrano 4 nuovi professionisti del Private Equity

6/7/2021 | Redazione Private

Romain Demeunynck e Timothée Héron faranno parte del team d’investimento della sede di Parigi, Yannick Balz e Konstantin di quello di Monaco di Baviera


Ambienta SGR SpA (“Ambienta” o la “Società”), la più grande società in Europa di investimenti di private equity focalizzati sulla sostenibilità, è lieta di annunciare la nomina di quattro nuovi professionisti nelle sue sedi in Francia e in Germania e prosegue così nell’opera di rafforzamento della sua presenza locale nei mercati europei principaLI.

Il team d’investimento di Ambienta basato a Parigi verrà arricchito dall’esperienza e dalle competenze di Romain Demeunynck nel ruolo di Investment Manager e da Timothée Héron in qualità di Associate. Romain Demeunynck proviene da 21 Invest (ex 21 Centrale Partners), gruppo europeo di buyout, dove ha operato per due anni, mentre nei precedenti quattro ha fatto parte di Bee Up Capital (ex Industries & Finances), fondo francese di buy and build. Timothée Héron proviene invece da Activa Capital, società di private equity focalizzata sul lower mid-market francese, presso cui ha operato per quattro anni dopo l’esperienza presso DC Advisory, boutique di consulenza globale in ambito M&A.

Dall’apertura della sede di Parigi nel settembre 2020, Gwenaelle Le Ho Daguzan, Partner della Società, ha sviluppato la presenza in Francia di Ambienta dove oggi la Società può vantare un team d’esperienza ed una diffusa rete locale. Ambienta è un investitore attivo nel paese transalpino dove a seguito dell’acquisizione di Nactis a dicembre 2019 ha dato vita a Nactarome, un leader europeo nel settore degli aromi, dei coloranti e degli ingredienti naturali per l’industria alimentare.

I professionisti che si uniscono al team d’investimento di Monaco di Baviera sono invece Konstantin Leu in veste di Investment Manager e Yannick Balz nel ruolo di Associate. Konstantin Leu apporta le esperienze maturate nei nove anni trascorsi in EMH Partners e in Partners Group, entrambe rinomate società di private equity nei segmenti large buyout. Yannick Balz proviene invece da Boston Consulting Group, dove ha trascorso quasi quattro anni all’interno della Task Force di Corporate Finance.

Con l’arrivo di Hans Haderer come Partner per la regione DACH (Germania, Austria e Svizzera) nel 2020 Ambienta ha potenziato la sua presenza in Germania oltre ad aver recentemente spostato la sede tedesca da Dusseldorf a Monaco di Baviera, quest’ultima una piazza molto vivace nel comparto mid-market del private equity tedesco. A seguito delle nuove nomine, Ambienta può ora contare su un team di quattro professionisti degli investimenti dedicati alla regione DACH. La Germania è per Ambienta un mercato strategico nel quale la Società vanta un comprovato track record di operazioni di successo tra cui quelle che hanno riguardato Oskar Nolte, SF Filter, Calucem e Lakesight.

Forte della presenza di team di investimento locali in Italia, Germania, Francia e Regno Unito, Ambienta detiene una posizione di primo piano come investitore pan-europeo nel segmento mid- market. La piattaforma consolidata nonché la solida presenza locale della Società consentono al team di Ambienta di individuare opportunità di investimento appetibili in Europa e di essere un partner privilegiato per le aziende in portafoglio che perseguono strategie ambiziose di espansione internazionale. Sin dalla sua fondazione nel 2007, Ambienta non ha mai smesso di crescere e di investire nel suo team conquistando una posizione di preminenza come società di gestione di investimenti incentrati sui trend ambientali.

Nino Tronchetti Provera, fondatore e managing Partner di Ambienta, ha dichiarato: “Col proseguire della nostra traiettoria di crescita in Europa, sono molto lieto di annunciare il rafforzamento del team di Ambienta nei mercati principali di Francia e Germania. Gli eccellenti talenti nel private equity che abbiamo aggiunto al team rafforzeranno ulteriormente le nostre attività tese a cogliere le opportunità d’investimento alimentate dai trend globali di sostenibilità”.

 

Mauro Roversi, partner e chief investment officer di Ambienta, si è così espresso: “Siamo molto soddisfatti del potenziamento delle nostre capacità di esecuzione in Francia e Germania. Abbiamo portato a termine una serie di operazioni di successo in entrambi i paesi e guardiamo con entusiasmo a un futuro di ulteriori successi”.


Gwenaelle Le Ho Daguzan, partner di Ambienta, ha commentato: “La sede di Parigi ha avuto un’intensa attività sin dalla sua apertura. Abbiamo sviluppato una solida pipeline di opportunità e l’arrivo di Romain e Timothée nel nostro team faciliterà la loro messa a frutto al meglio”.

Hans Haderer, partner di Ambienta, ha osservato: “Avere la sede tedesca di Ambienta a Monaco significa essere presenti in una delle principali piazze europee del private equity nel segmento mid-market. L’arrivo dei professionisti annunciati oggi rafforzerà la qualità e le competenze del team di investimento, oltre ad essere un‘ulteriore dimostrazione del livello di attività di Ambienta sul mercato europeo. Konstantin e Yannick contribuiranno a realizzare la nostra ambizione di essere investitore leader nella regione e sono molto felice di averli con noi”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?