avatar

18/06/2021

Edmond de Rothschild Private Equity lancia il fondo Ginkgo 3

di Lorenza Roma

Highlights
  • E’ il terzo prodotto dedicato alla riqualificazione sostenibile delle aree industriali dismesse inquinate e alla loro riconversione in Europa
La News

Edmond de Rothschild Private Equity, in collaborazione con il team di gestione di Ginkgo Advisor, ha effettuato il primo closing del fondo Ginkgo 3 dedicato al disinquinamento e alla riqualificazione delle aree industriali contaminate, dopo Ginkgo 1 (2010) e Ginkgo 2 (2016). La sua strategia di investimento risponde agli obiettivi interconnessi di gestione dell'espansione urbana, dell'eredità dell'inquinamento ambientale e della rigenerazione urbana, contribuendo alla transizione verso un modello che utilizza meno energia e risorse.

 

Per questo primo closing sono stati raccolti oltre 180 milioni di euro da importanti investitori istituzionali, tra cui la Banque des Territoires, il gruppo Edmond de Rothschild, MAIF, Allianz France, CAVP e una gamma diversificata di investitori europei; l’obiettivo è raccogliere un capitale totale dedicato di 350 milioni di euro entro l'autunno 2021.

 

La strategia d’investimento di Ginkgo 3, classificato come articolo 9 SFDR, risponde agli obiettivi interconnessi di gestione dell'espansione urbana, dell'eredità dell'inquinamento ambientale e della rigenerazione urbana, contribuendo alla transizione verso un modello che utilizza meno energia e risorse.

 

Johnny El Hachem, CEO di Edmond de Rothschild Private Equity, ha affermato: "Il successo di questa raccolta di fondi riflette il crescente interesse degli investitori per le strategie che combinano la performance finanziaria con l'utilità sociale e la responsabilità ambientale attraverso obiettivi di impatto chiari e intenzionali, pur beneficiando di un solido track record".

 

Pascal Roudier, Bruno Farber e Guillaume Ribet, i soci di Ginkgo Advisor, hanno commentato: "Abbiamo 12 anni di esperienza condivisa nel campo della rigenerazione urbana sostenibile e abbiamo creato un team di grande esperienza. Siamo molto onorati dalla fiducia che i nostri investitori hanno riposto in noi per continuare la nostra attività con Ginkgo 3, che ha una portata più ampia e significativamente più paneuropea rispetto ai nostri fondi precedenti".

Ti interessa questo argomento? Leggi anche:

PENSATI PER TE:

ISCRIVITI

Iscriviti qui alle newsletter, inserendo il tuo indirizzo e-mail: