Tempo di lettura: 3min

Credem Private Equity SGR punta su Contri Spumanti

2/28/2022 | Redazione Private

Investimento complessivo da parte di tre fondi per oltre 18 milioni di euro


Dopo Regas, Vista Vision e Brandon, continuano gli investimenti in economia reale di Credem Private Equity SGR, la società di gestione di private equity del Gruppo Credem guidata da Daniele Molinaro e Maurizio Esposito, che in data 24/02/2022 ha perfezionato tramite i tre fondi in gestione (Elite, Credem Venture Capital II ed EltifPlus) un ulteriore investimento acquisendo una partecipazione di minoranza nel veicolo di controllo di Contri Spumanti SpA, società leader in Italia nella produzione di vini spumanti e frizzanti.

L’azienda, che nasce nel 1959 dall’intuizione di Luciano Contri e viene poi trasformata in Contri Spumanti SpA nel 1980, è ad oggi gestita dal figlio Paolo che l’ha portata ad essere all’avanguardia e leader nel settore con due impianti a Cazzano di Tramigna (Verona) e Campogalliano (Modena) per un totale di oltre 25.000 metri quadrati di superficie. La forza di Contri Spumanti SpA risiede nell’ampio catalogo prodotti, che comprende sia vini frizzanti che vini fermi e che abbraccia vitigni e territori diversi in tutto il paese per un fatturato che ha superato nel 2021 i 100 milioni di euro, anche grazie all’esportazione dei vini nei mercati esteri, in particolare Europa e Asia dove l’azienda fattura più dei due terzi del suo fatturato complessivo.

L’investimento, per oltre 18 milioni di euro, è stato realizzato dai fondi Elite, Credem Venture Capital II ed EltifPlus che hanno rilevato una partecipazione di minoranza in Contri Spumanti SpA. L’operazione è stata portata a termine in condivisione con Hyle Capital Partners, che gestisce il fondo specializzato Finance for Food One, divenuto nell’ambito dell’operazione il principale socio della società vitivinicola insieme al Dott. Paolo Contri. Il Fondo EltifPlus ha partecipato all’operazione sia a titolo di equity sia erogando un finanziamento mezzanino a supporto dell’acquisizione. 

I tre fondi di Credem Private Equity, società guidata dagli amministratori delegati Maurizio Esposito e Daniele Molinaro, dispongono di una dotazione iniziale complessiva di oltre 200 milioni di euro e, con l’investimento in Contri Spumanti, hanno perfezionato congiuntamente la quarta operazione dall’avvio, dopo quelle in BrandOn, Vista Vision e Regas.  

“L’investimento in Contri Spumanti”, ha aggiunto Daniele Molinaro, amministratore delegato di Credem Private Equity, “rappresenta un’ulteriore conferma delle nostre strategie di intervento a supporto di realtà italiane in crescita, in settori promettenti e gestite da imprenditori e manager di livello. Abbiamo in programma anche altre operazioni analoghe già in fase avanzata di valutazione come, ad esempio, nel biomedicale e in altri settori in cui il Paese ha tradizione e performance di grande rilievo”.

“Sono molto soddisfatto di questa operazione”, ha aggiunto Paolo Magnani, coordinatore dell’area wealth management del Gruppo Credem, “Oltre ad essere un’operazione sana, sostiene in modo importante lo sviluppo economico del paese, obiettivo principale del Gruppo Credem che, tramite Credem Private Equity SGR, sta investendo fortemente in un percorso di crescita finalizzato a ottenere una posizione di rilievo tra gli operatori di riferimento per le PMI italiane”.

Credem Private Equity SGR è stata assistita per gli aspetti legali dai team di Piero Venturini e Luca Autuori dello studio Legance.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?