Tempo di lettura: 1min

Tikehau Capital e Goldman Sachs AM finanziano Ardian per Biofarma

4/4/2022 | Redazione Private

Le due società sostengono così la strategia di crescita dell'azienda volta a consolidare il proprio posizionamento sul mercato europeo


Tikehau Capital, gruppo globale di asset management specializzato in investimenti alternativi, e Goldman Sachs Asset Management hanno annunciato l’erogazione di un finanziamento HoldCo PIK ad Ardian per l’acquisizione di Biofarma, azienda italiana attiva nel segmento CDMO.

Grazie al finanziamento, Tikehau Capital e Goldman Sachs Asset Management affiancheranno Ardian e il management team di Biofarma per sostenere la strategia di crescita della società, volta a consolidare il proprio posizionamento sul mercato europeo. Con ricavi superiori a 230 milioni di euro, Biofarma è uno dei principali operatori europei di CDMO attivi nello sviluppo, produzione e confezionamento di integratori alimentari, dispositivi medici, farmaci a base di probiotici e cosmetici. Il Gruppo ha registrato una forte crescita organica a doppia cifra, unita a una proficua a serie di acquisizioni effettuate a partire dal 2017, basata sulla fusione di Nutrilinea con cinque target M&A in quattro anni.

Luca Bucelli, (in foto) head of Italy di Tikehau Capital, ha affermato: “Siamo lieti di supportare ancora una volta Ardian in un altro importante deal in Italia attraverso una soluzione di debt financing personalizzata. Non vediamo l’ora di collaborare con il management team nei prossimi anni. Oltre a un forte track record finanziario, Biofarma vanta una solida posizione di leadership in un mercato in crescita, contraddistinto da significative barriere all’entrata, resilienza e forti fondamentali sottostanti. Questa transazione conferma la capacità della nostra piattaforma di Private Debt di supportare le migliori aziende europee”.

Latham&Watkins ha supportato Tikehau Capital e Goldman Sachs Asset Management nella gestione degli aspetti legali relativi al finanziamento.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?