Tempo di lettura: 2min

Nextalia, raccolta super a 800 milioni

6/30/2022 | Redazione Private

Il 38% dei capitali vengono da banche e assicurazioni, il 33% da family office e il 29% da fondazioni e casse. Completata l'acquisizione di Intesa Sanpaolo Formazione


Nextalia SGR, la società di gestione del risparmio promossa da Francesco Canzonieri (in foto) insieme a primari investitori istituzionali italiani (Intesa Sanpaolo, UnipolSai Assicurazioni, Confindustria, Coldiretti e Micheli Associati), annuncia di aver completato il final closing del fondo Nextalia Private Equity, raggiungendo la raccolta massima prevista (hard cap) pari ad 800 milioni di euro, rispetto ad un obiettivo di raccolta pari a 600 milioni di euro. Tale risultato è stato raggiunto, come annunciato, in soli sei mesi dal primo closing pari a 563 milioni di euro. 

Francesco Canzonieri, amministratore delegato di Nextalia, ha dichiarato: “Desidero ringraziare innanzitutto i nostri investitori per aver reso possibile la realizzazione di un progetto così ambizioso e unico nel suo genere: il risultato di oggi rappresenta un riconoscimento della solidità e della distintività della nostra iniziativa, volta a contribuire allo sviluppo delle imprese italiane e del Paese. In meno di un anno dall’autorizzazione di Banca d’Italia, possiamo annunciare con orgoglio non soltanto il final closing del Fondo, tra i più elevati degli ultimi anni in Italia, ma anche la realizzazione di quattro operazioni di investimenti in imprese eccellenti e leader in settori strategici per il Paese, a testimonianza dell’impegno portato avanti da tutto il team di Nextalia, insieme ai miei Partner Matteo Ricatti, Alberto Vigo e Giorgio Libotte. L’obiettivo di Nextalia è realizzare una duplice missione: creare valore per gli investitori, contribuendo al contempo a sostenere l’economia reale del Paese. Credo che il nostro supporto alle imprese in termini di accesso al network proprietario, ad investimenti di capitale e supporto manageriale possa portare un sostegno concreto per la loro crescita”.

Inoltre, Intesa Sanpaolo e Nextalia SGR, per conto del Fondo Nextalia Private Equity, annunciano che è stata finalizzata l’acquisizione di Intesa Sanpaolo Formazione, la società di Intesa Sanpaolo focalizzata su iniziative di formazione. Ad oggi l’offerta formativa include un catalogo di oltre 10.000 oggetti digitali ed ha permesso l’erogazione nel 2021 circa 13 milioni di ore di formazione. L’accordo si colloca nell’ambito di una più ampia operazione che prevede la creazione di DIGIT’ED, nuova realtà leader nella formazione e nel digital learning, e il suo posizionamento come soggetto aggregatore delle migliori realtà attive nel settore.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?