avatar

30/06/2022

Azimut Direct supporta lo sviluppo di Biovitae

Highlights
  • Si tratta di un'innovativa tecnologia contro la proliferazione di virus e batteri brevettata da Nextsense
La News

Nextsense S.r.l., PMI innovativa del gruppo P&P Patents and Technologies attiva nel campo della lotta alle infezioni e proprietaria del brevetto Biovitae - una luce microbicida led no UV che sanifica le superfici e gli ambienti riducendo la proliferazione di virus e batteri - ha recentemente raccolto risorse per un totale di 2,1 milioni suddivise tra Equity e Debito, chiudendo uno dei più grandi seed round in Italia del 2022.

La holding di Venture Capital Ulixes Capital Partners ha agito da lead investor del round di Equity sottoscrivendo in aumento di capitale oltre 600.000. Attraverso Azimut Direct - la fintech del Gruppo Azimut - la società ha contestualmente ottenuto un direct lending da 1.500.000, sottoscritto da un investitore istituzionale.

Biovitae, brevetto di proprietà della PMI innovativa Nextsense S.r.l., rappresenta l’unica tecnologia al mondo che usa una combinazione di frequenze LED dello spettro visibile (non UV) efficace sugli aerosol e sulle superfici, in grado di controllare la proliferazione di virus e batteri. Le soluzioni Biovitae, già richieste e utilizzate da importanti multinazionali dei settori dei trasporti arei e navali, dell’automotive, degli elettrodomestici, dell’energia, del real estate e della sanità, sono facilmente integrabili in tutti gli impianti di illuminazione esistenti, senza bisogno di modificarne la struttura.

I fondi raccolti saranno impiegati per accelerare il piano di crescita industriale, per incrementare gli sforzi di ricerca e sviluppo relativi alle tecnologie in portfolio e per potenziare l’attuale struttura organizzativa. L’investimento in Biovitae rappresenta la sedicesima operazione conclusa da Ulixes Capital Partners dall’inizio della propria operatività nel luglio 2019 e la prima del 2022. La pandemia di COVID-19 ha dimostrato come il nostro mondo globalizzato sia esposto alla rapida diffusione di pericolosi agenti patogeni, anche a causa della mancanza di una sanificazione efficace e continua nei nostri spazi di vita/lavoro.

Biovitae si pone come una delle soluzioni meno invasive e al contempo più efficaci per rispondere a questa esigenza. La nuova domanda generata dalla crescente necessità di vivere in ambienti salubri ha creato un nuovo mercato, combinato disposto del mercato dell'illuminazione a LED e del mercato della sanificazione basata sulla luce, chiamato “Human Centric Sanitising Lighting” che cresce ad un CAGR del 14,25% e che vale potenzialmente $35 miliardi, ovvero il 47% del totale del mercato dell’illuminazione a LED pari a 75 miliardi. 

“Siamo lieti di iniziare questa collaborazione con Ulixes Capital Partners che rappresenta in questa fase il partner ideale per lo sviluppo della tecnologia e il suo consolidamento sul mercato. Un apprezzamento particolare va ad Azimut Direct che ha compreso le potenzialità del progetto supportandoci nell’operazione di finanziamento. Negli ultimi tre anni abbiamo lavorato principalmente per creare solide basi tecnico-scientifiche e consolidare la credibilità della nostra tecnologia presso la comunità scientifica e il mercato. La sanificazione continua garantita da Biovitae introduce un nuovo paradigma di sicurezza microbiologica all’interno degli ambienti chiusi e crediamo che, anche alla luce degli attuali e futuri rischi pandemici ed epidemici, ci siano tutte le condizioni perché la nostra tecnologia diventi uno standard”. Dott. Mauro Pantaleo, ceo di Nextsense.

“L’investimento in Biovitae conferma l’impegno di Ulixes Capital Partners nell’ecosistema italiano dell’innovazione a supporto di eccellenze tecnologiche dirompenti operanti in mercati che crescono a doppia cifra e guidati da un team con una solida e comprovata capacità di esecuzione. Crediamo che Biovitae abbia tutte le caratteristiche per divenire nell’arco dei prossimi 4 anni un unicorno da €150-200M di fatturato e siamo orgogliosi di poterli affiancare in tale percorso”. Dott. Andrea Bonabello, CEO di Ulixes Capital Partners

“Una fintech come Azimut Direct è naturalmente predisposta verso quelle realtà aziendali che fanno dell’innovazione e dell’avanguardia tecnologica le caratteristiche del loro impegno imprenditoriale. Il nostro lavoro si concretizza in una azione congiunta di consulenza e strutturazione di strumenti di finanza alternativa per la raccolta di capitali presso investitori qualificati. La nostra investor community è sempre pronta a sostenere con entusiasmo iniziative ad alto valore aggiunto come Biovitae”. Dott. Antonio Chicca, Managing Director di Azimut Direct

Nell’ambito dell’operazione, Ulixes Capital Partners è stata assistita da BLB Studio Legale, mentre Nextsense è stata assistita dalla boutique di consulenza finanziaria verticale sul Venture Capital BizPlace, in qualità di advisor finanziario, e per gli aspetti legali dallo studio legale LCA.

Ti interessa questo argomento? Leggi anche:

Iscriviti qui alle newsletter, inserendo il tuo indirizzo e-mail: