Tempo di lettura: 2min

Private equity, gli investimenti salgono ancora

11/21/2022 | Redazione Private

I primi dieci mesi dell’anno registrano una crescita rispetto al 2021 con 342 operazioni annunciate rispetto alle 300 mappate nello stesso periodo dello scorso anno (+14%)


Continua a crescere il private equity italiano nel 2022. Come si legge su aifi.it, Università Cattaneo, operante nell’ambito delle attività della LIUC Business School, ha registrato ad ottobre 36 nuovi investimenti rispetto ai 33 dello stesso periodo, monitorati nel 2021. I primi dieci mesi dell’anno registrano, così, una crescita rispetto al 2021 con 342 operazioni annunciate rispetto alle 300 mappate nello stesso periodo dello scorso anno (+14%).

“I dati di questo periodo confermano la continua crescita del mercato del private equity in Italia, che si è dimostrato solido e capace di fornire il sostegno finanziario alle aziende, facendosi moltiplicatore di progetti imprenditoriali ed offrendo competenze e network, anche in diversi cicli economici” dichiara Roberto Travaglino, Direttore Commerciale, Investor Relations e ESG, Fondo Italiano di Investimento.

Ad ottobre, le operazioni di buy out hanno rappresentato l’89% dei deals totali; gli add on (operazioni di aggregazione aziendale) hanno rappresento il 53%. Il Nord Italia costituisce sempre il principale polo catalizzatore, con Lombardia e Veneto sugli scudi; prodotti per l’industria, ICT, beni di consumo e alimentare sono i settori maggiormente oggetto di operazioni, suddividendosi equamente il mercato. L’attività di investimento degli operatori internazionali nelle imprese del nostro Paese ha rappresentato il 53% delle operazioni concluse, dato ormai consolidato negli ultimi anni.

A margine, per quanto concerne l’attività all’estero, si segnala che l’Osservatorio PEM ha mappato un’operazione di investimento diretto realizzata da un player italiano e due add on realizzati da aziende italiane in Spagna e Danimarca. Il Private Equity Monitor - PEM è un Osservatorio attivo presso la LIUC Business School, grazie al contributo di Deloitte, EOS Investment Management, Fondo Italiano di Investimento SGR, McDermott Will&Emery, UniCredit e Value Italy SGR.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?