Tempo di lettura: 2min

Puntare a Net Zero con la piattaforma 1GT di Morgan Stanley IM

11/22/2022

È una piattaforma di Private Equity growth oriented focalizzata su investimenti in società che elimineranno l’equivalente di un gigatone di emissioni dall'atmosfera entro il 2050.


Morgan Stanley IM ha lanciato 1GT, piattaforma di Private Equity growth oriented. Sarà focalizzata sugli investimenti in società che nel complesso eviteranno o elimineranno l’equivalente di un gigatone di emissioni di CO2 dall'atmosfera terrestre dalla data dell'investimento da parte della piattaforma fino al 2050, ossia il target entro il quale le Nazioni Unite hanno imposto il raggiungimento del "Net Zero".

Il team 1GT investe in aziende che cercano di mitigare il cambiamento climatico dal 2015 e, a oggi, è a quota 600 milioni di dollari attraverso i vari veicoli di investimento orientati all'impatto.

 

“1GT è un ulteriore esempio dell'impegno di MSIM nel fornire soluzioni innovative e prodotti leader di mercato che aiutino i nostri clienti ad affrontare i problemi di sostenibilità più urgenti, rispettando al contempo gli obblighi fiduciari nei confronti dei loro investitori” ha spiegato Navindu Katugampola, Global Head of Sustainability di MSIM.

 

La piattaforma 1GT si aggiunge ai 200 miliardi di dollari di investimenti alternativi gestiti da MSIM e punta a investire in società non quotate, con sede principalmente in Nord America e in Europa, i cui prodotti o servizi consentono di migliorare in modo significativo l'impronta di carbonio dei rispettivi clienti.

 

“È chiara ora più che mai la necessità di mutare radicalmente il modello tradizionale di impact investing nel Private Equity secondo tre direttive” commenta Vikram Raju, Head of Climate Investing e responsabile della strategia 1GT di MSIM.

“In prima istanza, dobbiamo impegnarci a perseguire obiettivi climatici che siano concreti piuttosto che astratti, ambiziosi piuttosto che intangibili.

In secondo luogo, riteniamo che per ottenere risultati significativi nelle strategie per il clima, una percentuale significativa degli incentivi finanziari dovrebbe essere legata a tali obiettivi climatici.

Infine, la misurazione di tali obiettivi dovrebbe essere trasparente per i soci finanziatori.

Gli obiettivi definiti per 1GT e i relativi incentivi finanziari per il team puntano proprio a questo".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?