Tempo di lettura: 2min

PCR Capital Partner lancia il Lemniscap Blockchain Fund

11/25/2022 | Redazione Private

Si tratta di un veicolo di venture capital che investe in società early stage e start-up dedicate allo sviluppo di infrastrutture nell’ambito della tecnologia blockchain


PCR Capital Partner, general partner lussemburghese, annuncia il lancio di Lemniscap Blockchain Fund, un fondo di venture capital che investe in società early stage e start-up dedicate allo sviluppo di infrastrutture nell’ambito della tecnologia blockchain. Rivolto a investitori professionali secondo la definizione Mifid II, il fondo sarà gestito da Lemniscap Global Limited, uno dei primi gestori patrimoniali con focus ed esposizione esclusiva agli assets digitali.

Il nuovo fondo è costituito in forma di Società in Accomandita Speciale secondo la normativa lussemburghese e beneficia dell'esperienza e della leadership di Lemniscap nei digital assets. La società, fondata da Roderik Van Der Graaf, ha l’obiettivo di accelerare la crescita dei progetti decentralizzati più promettenti del settore, fornendo agli investitori professionali e istituzionali un accesso privilegiato alla digital asset economy in costante crescita.

Il lancio del fondo avviene in un momento cruciale per l'industria della blockchain, caratterizzata da un forte incremento di afflussi di capitali e, parallelamente, dal manifestarsi di molteplici e attuali temi d’investimento come l’applicazione della tecnologia Zero-Knowledge, l’adozione di nuovi modelli Web3, e la nascita di infrastrutture per DAO ed NFT, unitamente all’espansione organica di nuovi ecosistemi.

Il gestore del fondo ritiene che siamo ancora nella fase embrionale dello sviluppo di applicazioni altamente dirompenti basate sulla tecnologia blockchain. Lemniscap Blockchain Fund offrirà agli investitori un veicolo per ottenere un'esposizione nelle fasi iniziali di alcuni dei progetti leaders in questo spazio che stravolgeranno i modelli di business tradizionali, con la possibilità di aumentare significativamente il loro valore nel prossimo decennio.

“Cerchiamo tecnologie innovative, dirompenti e modelli di business che portino ad un impatto scalabile e duraturo con imprenditori lungimiranti, catturando pertanto nuove opportunità nella fase iniziale insieme a co-investitori complementari. Abbiamo progettato una strategia a lungo termine in linea con i rapidi sviluppi del mercato, favoriti dall’attuale fase di cambio di paradigma in cui ci troviamo”, spiega Nicola Santoni, Principal a Lemniscap. Lemniscap Blockchain Fund (Isin Code: LU2449220073), con ciclo di vita a cinque anni e classe di azioni in euro, è stato promosso dallo stesso Van Der Graaf insieme ai due fondatori di PCR, Pietro Invernizzi e Cristiano Gatti e strutturato in collaborazione con la società lussemburghese Creatrust, in qualità di fund administrator, Allen & Overy, in qualità di consulente legale, GTT Capital Solutions, come sponsor/arranger del Fondo e Moore Audit Lux, in qualità di auditor.

Lemniscap Lemniscap è una società di investimento specializzata esclusivamente in start-up nell’ambito emergente degli assets digitali e della tecnologia blockchain. La società è stata fondata nel 2017 da Roderik Van Der Graaf e il team è composto da esperti in diversi ambiti dei mercati finanziari, private equity, venture capital, della tecnologia e dell’imprenditoria

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?