Tempo di lettura: 4min

ALIcrowd III: il venture capital per il retail di Azimut e Mamacrowd

4/13/2023 | Redazione Private

Guido Bocchio: “Con ALIcrowd III puntiamo a replicare il successo di ALIcrowd I e II attraverso i quali abbiamo già sostenuto una cinquantina di imprese e investito oltre 35 milioni"


Dopo l’esperienza di successo di AZIMUT ELTIF - ALIcrowd I e II, è stato lanciato anche AZIMUT ELTIF - ALIcrowd III, prodotto ELTIF di Venture Capital nato dalla collaborazione strategica fra Azimut - gruppo indipendente e globale nell’asset management, nel wealth management, nell'investment banking e nel fintech - e Mamacrowd - la più importante piattaforma italiana di equity crowdfunding che dal 2011 ha selezionato e consentito a circa 130.000 investitori di finanziare 193 progetti per oltre 180 milioni di euro di investimenti e oggi rappresenta quasi il 70% del mercato equity crowdfunding in Italia escluso il settore immobiliare.

Una partnership iniziata nel 2013 e rafforzatasi lo scorso anno con un’operazione che ha portato Azimut al raggiungimento della maggioranza del capitale di Mamacrowd. ALIcrowd III, con un obiettivo di 40 milioni di euro ed un investimento minimo di 10 mila euro, come i precedenti prodotti consente agli investitori privati di accedere ad un prodotto gestito e diversificato che investe nelle più interessanti startup e PMI innovative, protagoniste dello sviluppo tecnologico, industriale e digitale Made in Italy.

Il Comparto effettuerà operazioni di investimento (Seed Capital, Early Stage e Late Stage) attraverso campagne gestite da Mamacrowd. In particolare, la ricerca delle aziende avviene sfruttando le competenze ed il network di Mamacrowd costituito dai principali incubatori ed acceleratori d’impresa italiani mentre la selezione è curata da Azimut Libera Impresa SGR S.p.A., gestore delegato del comparto.

Le aziende selezionate potranno essere protagoniste di una campagna di equity crowdfunding con tre importanti vantaggi:
● sottoporre l’investimento all’approvazione del crowd con un’ulteriore conferma della validità dell’operazione oltre a quella del team di gestione;
● affiancare l’investimento di ALIcrowd III a quello di altri investitori professionali e del crowd stesso per una maggiore capitalizzazione dell’azienda e, di conseguenza, una maggior probabilità di riuscita sul mercato;
● sfruttare tutti i vantaggi di una campagna di crowdfunding di successo in termini di visibilità, comunicazione e sviluppo del business.

AZIMUT ELTIF – Venture Capital ALIcrowd III viene lanciato dopo il successo dei precedenti veicoli che hanno realizzato complessivamente finora 48 operazioni legate a startup e PMI innovative italiane per un totale di oltre 35 milioni di euro già investiti in vari settori tra i quali: proptech, insurtech, fintech, mobilità su aziende a diversi stadi di crescita, food&beverage, health tech e altri. Ogni closing è stato oggetto di una campagna di equity crowdfunding su Mamacrowd e ha quindi visto la partecipazione di investitori professionali, di altri fondi di venture capital e del retail favorendo così, una maggiore capitalizzazione delle aziende, e quindi una maggior probabilità di successo sul mercato.

ALIcrowd III punta a creare valore per gli investitori nel lungo periodo, a cui si aggiungono importanti benefici fiscali. Oltre alla detrazione IRPEF e alla deduzione IRES sull’importo sottoscritto nella misura del 30% previste per investimenti in startup e PMI innovative, ALIcrowd III dà accesso alle agevolazioni riservate alle persone fisiche residenti in Italia che sottoscrivono PIR (Piani Individuali di Risparmio) alternativi, tra cui l’esenzione dall’imposta del 26% sui proventi realizzati e l’esenzione dall’imposta di successione.

“Con ALIcrowd III puntiamo a replicare il successo di ALIcrowd I e II lanciati rispettivamente nel 2021 e 2022 attraverso i quali abbiamo già sostenuto una cinquantina di imprese e investito oltre 35 milioni di euro oltre a rafforzare la collaborazione con Mamacrowd. Il venture capital è una asset class in crescita che in un’ottica di lungo termine presenta dei rendimenti potenzialmente interessanti ma investendo in startup e PMI innovative la diversificazione è un fattore fondamentale. Un elemento che è alla base dei nostri prodotti e del processo di democratizzazione degli investimenti in economia reale che Azimut ha avviato da tempo sul mercato” dichiara Guido Bocchio, Head of Venture Capital di Azimut Libera Impresa SGR.

“Questa collaborazione ed il suo successo, dimostrano che sul mercato mancava uno strumento di investimento capace di coniugare il crowdfunding con la gestione professionale. Insieme e grazie ad Azimut, siamo stati i primi a creare questa soluzione ibrida che estende al pubblico retail l’accesso ai fondi di venture capital, sostenendo così le migliori realtà imprenditoriali del Paese alla ricerca di capitali, da un lato, e creando nuove opportunità anche per gli investitori che preferiscono il prodotto gestito” spiega Dario Giudici, Ceo di Mamacrowd.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?