Tempo di lettura: 3min

Lyxor AM lancia un fondo di "mandati" alternativi

10/12/2016

Il nuovo prodotto consente agli investitori di accedere a cinque strategie obbligazionarie alternative e di ridurre i rischi che derivano dal rialzo dei tassi e dai rendimenti molto bassi


Lyxor Asset Management amplia la gamma di fondi alternativi con il lancio di un fondo obbligazionario multi-manager con liquidità giornaliera in formato UCITS. Il nuovo prodotto si chiama Lyxor Evolution Fixed Income Fund: è un fondo di mandati che consente agli investitori di sfruttare fattori di performance "alternativi" allo scopo di generare rendimenti in un contesto di tassi d'interesse prossimi allo zero. Al momento il fondo investe attraverso strategie (che possono anche non essere in formato UCITS) affidate a cinque gestori: Goldman Sachs per l’obbligazionario governativo, Muzinich per la parte high yield, Finisterre con focus sul debito dei mercati emergenti, PIMCO che opera sugli MBS e Lyxor mediante la sua strategia sistematica CTA Espilon. Le cinque strategie hanno circa lo stesso peso in portafoglio (eccetto la strategia sistematica che non supera in media il 10% del totale) e vengono riequilibrate da Lyxor ogni due settimane. Accanto ai cinque gestori selezionati, Lyxor ha scelto anche altri cinque gestori supplementari che in futuro potranno arricchire le strategie del fondo o sostituire le strategie esistenti, qualora si rivelassero inadeguate.

"Nella congiuntura attuale, in cui i tassi d'interesse permangono su minimi storici, gli investitori sono esposti a un rischio asimmetrico legato, da un lato, ai rendimenti molto bassi degli investimenti nel reddito fisso e, dall'altro, all'incognita di un rialzo dei tassi d'interesse. Di conseguenza, è necessario considerare nuovi approcci per generare performance nell'attuale contesto del mercato obbligazionario. Ad oggi si contano 100 trilioni di dollari investiti in obbligazioni governative, di cui 11,4 trilioni a tassi negativi. Mentre se si pensa al Bund, il bene rifugio per eccellenza, per trovare rendimenti positivi bisgna andare su scadenze superiori a 15 anni" spiega Daniele Spada, responsabile della piattaforma di managed account di Lyxor AM.

"Le tradizionali leve degli investimenti nel reddito fisso, basate prevalentemente su approcci long-only, stanno perdendo efficacia: il fondo consente invece agli investitori di accedere a un'ampia gamma di strategie alternative appositamente selezionate, tutte esclusivamente incentrate sul reddito fisso, con sottostanti creditizi e valutari, come le stategie di arbitraggio obbigazionarie, long-short e strategie trend following. Si tratta una soluzione ad hoc per affrontare il rischio asimmetrico che caratterizza la congiuntura attuale e può essere utilizzata nella parte a reddito fisso come sostituto di un fondo obbligazionario all'interno della parte core del portafoglio o, in un’ottica di differenziazione, nella parte satellite del portafoglio” aggiunge Alex Merla, responsabile dell’Europa del Sud e Latam.

"La scelta di costruire un fondo di mandati e non un fondo di fondi risponde alla necessità di offrire un prodotto efficiente e con costi più contenuti in un momento in cui i tassi sono al tappeto. Il cliente paga solo i costi di gestione (pari a 1,2%, ndr) e non ci sono performance fee che in genere permettono ai gestori di trattenere il 20% dei guadagni" aggiunge Merla.

Il fondo, che è registrato in 10 paesi, ed è disponibile sulla piattaforma di Lyxor di fondi UCITS alternativi in dollari, euro, sterline, yen, franchi, dollari di Hong Kong e dollari di Singapore (2,4 miliardi di euro di AUM). In Italia è disponibile per ora ai clienti istituzionali e ai clienti private di Intesa Sanpaolo Private Banking e presto sarà disponibile all’interno dell’offerta retail (con accesso minimo di 10.000 euro) di una nota piattaforma.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?