Tempo di lettura: 1min

Schroders: senza ESG investimenti ormai insostenibili

1/4/2018 | Greta Bisello

Il contesto globale non permette più di rimandare i provvedimenti in materia di sostenibilità: il commento di Jessica Ground, global head of stewardship, ESG di Schroders sulla necessità da parte delle società di adattarsi a investimenti con criteri "sostenibili"


Un contesto globale sempre più difficile che mette davanti agli investitori sfide più ardue da fronteggiare. Cresce il divario tra salari medi e i risultati fatti registrare nell'ultimoa anno dai listini azionari e dagli utili societari.

Secondo Jessica Ground, global head of stewardship, ESG di Schroders è proprio alle società che viene chiesto uno sforzo per adattarsi a standard sempre più elevati. Temi caldi per l’opinione pubblica sono quello della parità salariale o ancora dell’automazione.

 

Il cambiamento climatico inoltre è uno dei punti più in alto nell’agenda di ogni governo o summit internazionale, ma questo non basta finché la teoria non prenda forma nella pratica: le temperature globali hanno raggiunto massimi storici

Nel 2017, molti Paesi hanno annunciato un piano per eliminare progressivamente le auto a combustione interna, tra questi Regno Unito, Francia, Olanda e India. Le società energetiche tradizionali non sono preparate.

I fattori ESG in qualsiasi tipo di investimento diventeranno sempre più comuni e da questi dovranno derivare delle conseguenze e risultati tangibili, non basterà relegarli a mere operazioni di marketing come fatto in passato.

Scegliere una società senza tenere conto del contesto sociale e ambientale infatti non è più sostenibile.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?