Tempo di lettura: 1min

Robeco, SRI: promossa a pieni voti

8/1/2018

La società riceve una A+ dai “Principles for Responsible Investments” delle Nazioni Unite (PRI)


Robeco riceve il punteggio massimo (A+) dai “Principles for Responsible Investments” delle Nazioni Unite (PRI), per il suo approccio all’Investimento sostenibile, compresi strategia e governance, integrazione dei fattori ESG e partecipazione attiva.

 

“Riteniamo che i punteggi costantemente straordinari ottenuti da Robeco rappresentino un riconoscimento credibile dell’approccio di Robeco all’Investimento sostenibile”. Afferma Marcello Matranga responsabile per il mercato Italiano di Robeco.

 

I firmatari dei PRI come Robeco devono “rendicontare le proprie attività e i progressi nell’implementazione dei Principi”. Tale rendicontazione andrebbe effettuata per asset class. Ai firmatari viene attribuito un punteggio per ciascuno dei Principi UN PRI, che viene confrontato con quelli di altri gestori patrimoniali che hanno sottoscritto gli UN PRI. Nel 2018 circa 2.000 investitori istituzionali di tutto il mondo avevano sottoscritto i PRI.

 

L’iniziativa PRI promossa dalle Nazioni Unite è una rete internazionale di investitori che collaborano insieme per realizzare i sei Principi dell’Investimento Responsabile. Il suo obiettivo è comprendere le implicazioni della sostenibilità per gli investitori e aiutare i firmatari ad integrare questi temi nel loro processo decisionale e nelle pratiche di investimento attivo. Nell’implementare i principi, i firmatari contribuiscono allo sviluppo di un sistema finanziario globale più sostenibile. Robeco è stato uno dei primi firmatari nel 2006.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?