Tempo di lettura: 1min

Robeco, sostenibilità: una guida per saperne di più

8/21/2018

Il Big Book of SI viene lanciato in un momento in cui il mondo sembra aver raggiunto un punto di svolta in termini di IS. C’è stato un cambiamento di pensiero nel mondo dell’investimento


Robeco (in collaborazione con RobecoSAM) ha pubblicato The Big Book of SI, una guida completa sull’investimento sostenibile (SI).  

Gli argomenti trattati sono il ruolo della finanza in relazione alla sostenibilità, i megatrends che caratterizzeranno il futuro (cambiamento climatico, incremento delle diseguaglianze, e cybersecurity), lo stato attuale dell’investimento sostenibile, e la relazione negli investimenti tra la performance e l’integrazione dei fattori ESG ambientali, sociali e di governance.

Le 102 pagine, inoltre, approfondiscono sia l’approccio di Robeco sulla sostenibilità che quello degli investitori, includendo inoltre interviste con esperti, casistiche di clienti e un glossario. Questo dettagliato lavoro è rivolto principalmente agli investitori professionali, come i fondi pensione e le istituzioni finanziarie, ma è anche di grande interesse per chiunque cerchi una approfondita e reale visione d’insieme dell’investimento sostenibile in tutti i suoi aspetti, attraverso teoria e pratica.

 

Gilbert Van Hassel, ceo di Robeco, dichiara: “Noi crediamo fermamente nell’investimento sostenibile. È ormai chiaro che adottare un approccio sostenibile non riduce la performance e l’utilizzo di informazioni finanziare ESG porta a migliori decisioni di investimento e benefici per la società. Gli investitori stanno sempre più cercando di creare portafogli più sostenibili per soddisfare le richieste dei loro sponsor, degli attori del mercato e dalle autorità di regolamentazione. E poi c'è la prospettiva socioeconomica e le molte sfide globali affrontate dalla nostra generazione. Crediamo che tutte le stelle siano allineate per l’investimento sostenibile e che l'industria passerà dal creare solo ricchezza alla creazione sia di ricchezza che di benessere. Siamo più impegnati che mai a contribuire a questo cambiamento ".

 

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?