Tempo di lettura: 2min

Settembre è il mese dei bond tematici, eccone alcuni

9/24/2018

Non solo società ma anche enti pubblici e sovranazionali impegnati in queste operazioni, nel dettaglio il primo Sustainability bond di un emittente italiano, ecco l'analisi di Main Street Partners


Settembre ricco di emissioni di bond tematici, non soltanto da parte di società ma anche da enti pubblici e sovranazionali. 

Enrico Lo Giudice, research associate, Mainstreet Partners analizza questa prima parte del mese: "In queste prime settimane abbiamo visto numerose emissioni, sia Green, sia Social, sia Sustainable, in linea con le attese degli operatori, con un debutto importante: Cassa Depositi e Prestiti ha infatti lanciato il primo Sustainability bond di un emittente italiano".

 

Inter-American Development Bank ha lanciato l' “Education, Youth, Employment” Bond: il programma di obbligazioni della principale banca di sviluppo dell’America Latina finanzierà progetti e comunità locali nei settori dell’istruzione, dell’inserimento nel mercato del lavoro e mentoring per i giovani, e per concludere per il supporto alla creazione di nuovi posti di lavoro nelle aree dove opera la banca (LatAm, Caribbean).

 

Cassa Depositi e Prestiti invece ha lanciato il Sustainability Bond, in questo modo la CDP torna sul mercato con una obbligazione tematica, che finanzierà infrastrutture e sviluppo urbano, istruzione, supporto alle PMI e progetti energetici sostenibili. Si tratta del primo Sustainability Bond emesso da un emittente italiano

 

Agence Française de Développement con il Green and Climate Bond, un’obbligazione per finanziare progetti ambientali, legati alle energie rinnovabili e atti a proteggere l’ambiente. Non si tratta della prima emissione tematica di AFD, a dimostrazione del grande impegno dell’amministrazione francese alla lotta al cambiamento climatico.

 

European Investment Bank invece il Sustainability Awareness Bond: dopo aver supportato la crescita del mercato dei Green Bond con il programma Climate Awareness Bond, la BEI ha emesso il primo bond del suo nuovo programma Sustainability Awareness Bond. L’obbligazione finanzierà progetti riguardanti il settore della gestione delle acque, della salute, del clima e dell’istruzione. La BEI rafforza la sua posizione tra i principali player nel campo delle obbligazioni tematiche.

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?