Tempo di lettura: 3min

Sostenibilità: per il 73% degli italiani è sempre più rilevante

10/1/2018

E' quanto emerge dallo Schroders Global Investor Study 2018, ricerca condotta su oltre 22.000 persone in 30 Paesi. Non cresce soltanto l'attenzione per il tema, ecco cos'altro è cambiato in Italia e nel resto del mondo rispetto a cinque anni fa


Il 73% degli italiani ritiene sempre più rilevante, rispetto 5 anni fa, un comportamento socialmente responsabile da parte delle società nelle quali sceglie di investire. 

Lo testimonia la ricerca annuale Schroders Global Investor Study 2018, condotta su oltre 22.000 persone in 30 Paesi.

 

A crescere non è soltanto l'attenzione, il 63% degli investitori italiani ha anche aumentato, rispetto a 5 anni fa, la propria allocazione in fondi sostenibili.

 

 

Figura 1 – Per il 63% degli italiani, gli investimenti sostenibili oggi hanno uno spazio maggiore in portafoglio rispetto a 5 anni fa

 

Lo studio di Schroders mette in luce la stessa tendenza anche a livello europeo e globale: a partire dal 2013, l’attenzione alla sostenibilità è diventato un fattore di scelta più rilevante per il 74% degli europei e per il 76% degli investitori a livello globale, mentre l’esposizione su strumenti sostenibili è aumentata per il 60% degli investitori in Europa e per il 64% a livello mondiale. 

L’aumento degli investimenti sostenibili dichiarato dagli italiani si traduce in una percentuale media di allocazione del 36% del portafoglio, in linea con gli investitori a livello europeo (36%) e globale (37%).

 

Figura 2 – Gli investitori italiani dedicano in media il 36% del portafoglio agli investimenti sostenibili, in linea con il livello europeo e globale

 

 

E' inoltre riuscito a passare il messaggio che l'approccio sostenibile non si pone in conflitto con il rendimento nel lungo termine, solo il 23% degli italiani teme infatti una possibile correlazione negativaSi tratta di un dato incoraggiante, ma resta importante l’impegno a livello di industria verso una maggiore e più diffusa educazione finanziaria. È fondamentale abbattere le barriere psicologiche che frenano questo tipo d’investimento e renderne noti i benefici per il proprio portafoglio e la società intera.

 

 

Uno dei problemi principali rimane la carenza di informazioni, manifestata dal 60% degli intervistati.

 

Nel dettaglio, per il 32% dei partecipanti italiani, la mancanza di infomazione è correlato all’engagement dei gestori nei confronti delle società su cui investono. Un tema meno caldo per gli investitori europei (23%) e per quelli a livello globale (26%).

Il 25% degli italiani denuncia inoltre la difficoltà di ricevere un’adeguata consulenza su questo tipo di investimenti.

 

Ma cosa significa davvero investimento sostenibile? Il 16% degli italiani non riesce a individuare con precisione gli strumenti con un approccio realmente sostenibile (contro il 20% a livello europeo e 22% a livello globale), mentre per il 6% non è chiara la definizione di investimento sostenibile (7% in Europa e 9% globale).

 

Jessica Ground, global head of stewardship, Schroders, ha commentato: Questo studio mette in evidenza la rapida crescita dell’interesse nei confronti degli investimenti sostenibili, incrementati dal 64% degli investitori a livello globale negli ultimi 5 anni. Resta tuttavia cruciale l’impegno dell’industria a educare tutti gli investitori riguardo ai potenziali benefici di questo approccio. L’impatto negativo sui rendimenti non rappresenta più un ostacolo per molti, anche se permangono barriere che frenano gli investitori, evidenziando la necessità di una maggiore trasparenza e consulenza su queste strategie”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?