Tempo di lettura: 2min

Goldman Sachs: nuove step-up in dollari statunitensi

1/10/2019 | Redazione Advisor

Obbligazioni con durata 7 anni offrono agli investitori flussi cedolari annuali fissi crescenti nel tempo dal primo anno fino a scadenza


Le nuove obbligazioni Goldman Sachs Step-Up in Dollari Statunitensi con durata 7 anni, offrono agli investitori flussi cedolari annuali fissi crescenti nel tempo dal primo anno fino a scadenza ed il rimborso integrale del Valore Nominale a scadenza nella valuta di denominazione.

Il pagamento delle cedole ed il rimborso del capitale avvengono nella valuta di denominazione (Dollari Statunitensi). Pertanto, il rendimento complessivo delle Obbligazioni espresso in Euro è esposto al rischio derivante dalle variazioni del rapporto di cambio tra la valuta di denominazio- ne dei titoli e l’Euro. Ciò vuol dire che, nel caso di deprezzamento della valuta di denominazione rispetto all’Euro, l’investimento potrebbe generare una perdita in Euro.

Le obbligazioni sono soggette al rischio di credito dell’Emittente. Nel caso in cui l’Emittente non sia in grado di adempiere agli obblighi connessi alle Obbligazioni, gli investitori potrebbero per- dere in parte o del tutto il capitale investito.

I potenziali vantaggi sono le cedole fisse annuali crescenti nel tempo. Gli investitori riceveranno a scadenza un ammontare pari al 100% del valore nominale delle obbligazioni, fermo restando il rischio di credito dell’Emittente e il rischio relativo alla valuta di denominazione.

 

I potenziali svantaggi invece sono per gli investitori le esposizioni al rischio di credito dell’emittente. Nel caso in cui l’emittente non sia in grado di adempiere agli obblighi connessi alle obbligazioni, gli investitori potrebbero perdere in parte o del tutto il capitale investito.

Gli investitori inoltre riceveranno cedole annuali fisse crescenti nel tempo nella valuta di denominazione (Dollari Statunitensi), fissate alla data di emissione. Le cedole non sono le- gate all’andamento di un indice o ad attivi sottostanti, pertanto qualora i tassi di interesse sul mercato dovessero essere superiori all’ammontare delle cedole fisse, gli investitori non ne beneficerebbero.

Riceveranno il 100% del valore nominale in dollari statunitensi solo nel caso in cui le Obbligazioni siano detenute fino a scadenza, fermo restando il rischio di credito dell’Emittente. Inoltre, il prezzo di mercato nella valuta di denominazione delle Obbligazioni (Dollari Statunitensi) potrebbe variare nel tempo sulla base di vari fattori, tra i quali i tassi di interesse nel mercato, il merito creditizio dell’Emittente e il livello di liquidità.

Infine il pagamento delle cedole ed il rimborso del capitale avvengono nella valuta di denomina- zione (Dollari Statunitensi). Pertanto, il rendimento complessivo delle obbligazioni espresso in euro è esposto al rischio derivante dalle variazioni del rapporto di cambio tra la valuta di denominazione dei titoli e l’euro. Ciò vuol dire che, nel caso di deprezzamento della valuta di denominazione rispetto all’Euro, l’investimento potrebbe generare una perdita in Euro.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?