Tempo di lettura: 2min

ODDO BHF AM, il fondo tematico che investe in IA

2/21/2019

E' l'ODDO BHF Artificial Intelligence, avviato a dicembre 2018, investe in azioni internazionali


ODDO BHF AM lancia ODDO BHF Artificial Intelligence, primo fondo tematico che investe nell’Intelligenza Artificiale (IA) e la utilizza nel proprio processo d’investimentoAvviato a dicembre 2018, questo fondo investe in azioni internazionali.  

Nicolas Chaput ceo e co-cio globale di ODDO BHF Asset Management commenta: “Questo fondo rappresenta un’innovazione di rottura nel settore della gestione d’attivi. Abbiamo sviluppato un processo d’investimento unico che unisce l’Intelligenza Artificiale e il nostro know how storico nella gestione quantitativa. Vogliamo offrire ai nostri clienti una soluzione innovatrice in grado di generare  alfa nel lungo termine. L’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale nei nostri processi d’investimento rappresenta innegabilmente un passo avanti importante e pionieristico“.

 

Grazie al suo innovativo processo d’investimento, l’obiettivo del fondo ODDO BHF Artificial Intelligence è di investire in tutto il mondo in quelle società che più hanno approfittato del tema IA.

Il risultato di tale processo è un portafoglio composto da una sessantina di titoli mondiali. A fine gennaio 2019 il 62% delle società in portafoglio erano americane, l’11% giapponesi, il 5% inglesi, il 5% svedesi e il 5% svizzere. Quanto alla ripartizione settoriale, il 58% del portafoglio è composto da titoli tecnologici. Gli altri titoli si suddividono in settori industriali, telecom e media, consumi o  salute. Circa il 50% dei titoli, infine, rappresenta società di dimensioni medie o piccole. 

“L’Intelligenza Artificiale è già alla base di numerose tecnologie, come gli algoritmi dei motori di ricerca su Internet, il cloud o la guida autonoma. Secondo noi, i Big Data, l’automazione, il machine learning, il deep learning e l’informatica cognitiva ne sono oggi le principali declinazioni. L’Intelligenza Artificiale è una rivoluzione silenziosa che avviene sotto i nostri occhi e che trasformerà tutti i settori della società e dell’economia”, affermano Brice Prunas e Maxence Radjabi, gestori del fondo presso ODDO BHF Asset Management SAS.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?