Tempo di lettura: 1min

Investitori, a marzo fiducia in crescita

3/28/2019

A livello globale l’indice di State Street è salito a quota 71,3, con un incremento di 0,4 punti rispetto ai 70,9 del mese di febbraio


State Street Global Exchange ha reso noti i dati sulla fiducia degli investitori globali a marzo 2019, rilevata attraverso lo State Street Investor Confidence Index® (ICI). A livello globale l’indice è salito a quota 71,3, con un incremento di 0,4 punti rispetto ai 70,9 del mese di febbraio. La fiducia degli investitori in Nord America ha registrato un leggero aumento, passando da 66,2 a 68,3 punti. Trend inverso in Europa, dove l’indice ha riportato un calo pari a 7,8 punti, a quota 88,4, mentre in Asia l’ICI si è attestato a 100 punti, con un incremento di 3,6 punti.

"Gli investitori continuano ad affrontare crescenti rischi politici, tra cui la possibilità di un’“hard Brexit”, l’interruzione dei negoziati commerciali tra USA e Cina, e l’eventuale vittoria dei populisti alla prossime elezioni europee a maggio. Sembra che l’aumento dell’incertezza stia causando un calo della propersione al rischio degli investitori nordamericani ed europei", ha dichiarato Kenneth Froot di State Street Associates, divisione di servizi di ricerca e consulenza di State Street Global Exchange.

“La ripresa della fiducia degli investitori è stata sorprendentemente modesta, data la ripresa a "V" dei prezzi degli asset di rischio. Infatti, la fiducia degli investitori è ulteriormente diminuita in Europa a causa del continuo deterioramento delle notizie sui fondamentali", ha commentato Michael Metcalfe, senior managing director e responsabile Global Macro Strategy, State Street Global Markets.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?