Tempo di lettura: 1min

Al via Systema Credit Fund

4/8/2019

È il primo fondo italiano di direct lending per PMI e micro imprese


Systema.Credit Fund, il primo Fondo italiano di direct lending, con focus sul sostegno alle micro imprese e PMI italiane, lanciato da Confidi Systema! insieme a Prader Bank e BorsadelCredito.it., ha aperto le sottoscrizioni lunedì 8 aprile. Il fondo è riservato a investitori qualificati e professionali. L’obiettivo di raccolta del fondo è di 50 milioni di euro, si legge in una nota di Confidi Systema e Prader Bank. Il first closing è previsto a 30 milioni di euro.

Systema.Credit Fund si prefigge l’obiettivo di ampliare, con un nuovo canale, l’offerta creditizia integrando quella strettamente bancaria così da colmare il gap nei confronti di imprese di fatto sane e solvibili: le micro imprese e le pmi italiane costituiscono, infatti, la spina dorsale dell’economia nazionale, ma risultano penalizzate nell’accesso al credito (il 2018 ha segnato un calo dei prestiti bancari alle aziende, pari al 6,60% per ben 47,9 miliardi; fonte: Bankitalia). 

Il comunicato ricorda che la cornice legale del fondo è fornita dal DL n° 18 del 14 febbraio 2016 convertito in legge, che prevede la possibilità per i Fondi di Investimento Alternativi (FIA) di investire direttamente in finanziamenti (art. 17). Questo significa che possono essere erogati finanziamenti diretti a piccole e medie imprese in un’ottica di rafforzamento dell’economia reale. Systema.Credit Fund prevede circa 90 investimenti al mese e oltre 4.000 prestiti per tutta la durata di vita del fondo. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?