Tempo di lettura: 3min

Private equity, in Europa l'Italia è ancora indietro

9/19/2019

E' quanto è emerso durante l'evento “Investimenti Alternativi: accesso all’economia e maggiori rendimenti” promosso da Equita


Si è tenuto mercoledì 18 sttembre presso Palazzo Naiadi a Roma l’evento “Investimenti Alternativi: accesso all’economia e maggiori rendimenti” promosso da Equita, l’investment bank indipendente italiana, insieme a Prometeia e Fondo Italiano d'Investimento SGR.

Le introduzioni di Luigi Roth, presidente di Equita Capital SGR, e di Angelo Tantazzi, presidente di Prometeia, hanno preceduto gli interventi di Davide Squarzoni (amministratore delegato di Prometeia Advisor SIM), Luigi Tommasini (Fondo Italiano d’Investimento SGR) e Paolo Pendenza (responsabile private dedbt di Equita Capital SGR).

L’evento è stato un’occasione per analizzare nel dettaglio gli investimenti alternativi a disposizione di investitori istituzionali in Italia (in particolare di casse previdenziali, fondazioni, fondi pensione ed assicurazioni), guardando però anche all’approccio seguito negli altri Paesi europei. Sono stati presentati inoltre i risultati delle analisi condotte da Prometeia sull’attuale utilizzo degli strumenti alternativi privati da parte degli investitori istituzionali in Italia.

Durante l’evento si è evidenziato come il private equity in Italia risulti sottodimensionato rispetto ai principali paesi europei, sia in termini di masse gestite sia per numero di gestori di fondi. Il tessuto economico italiano però, caratterizzato da piccole e medie imprese che necessitano di cambiamenti generazionali, managerializzazione e sostegno alla crescita, risulta come un mercato particolarmente attraente per le attività di private equity e, vista la limitata competizione in Italia, permette di offrire ritorni interessanti per gli investitori.

Anche il private debt si configura come un mercato particolarmente interessante. La considerevole dipendenza delle imprese italiane dal sistema bancario e le difficoltà dello stesso a finanziare le imprese di piccola e media dimensione hanno portato ad affermare il private debt come strumento innovativo di crescita in sostituzione del capitale di sviluppo (growth capital), e comunque come risorsa finanziaria complementare al debito bancario.

Oggi l’obiettivo chiave rimane promuovere strumenti che presentino ritorni attraenti per gli investitori e coerenti con il rischio assunto. Allo stesso tempo tali strumenti devono essere in grado di supportare la crescita delle piccole e medie imprese italiane. Il private equity e il private debt rientrano dunque tra tali soluzioni di investimento. Rimane comunque la necessità di formare ed educare le strutture che intendono investire in strumenti alternativi, in modo da poter analizzare ed apprezzare in maniera adeguata le potenzialità di tali forme di investimento.

L’evento ha anche visto un’interessante tavola rotonda, moderata da Andrea Vismara, amministratore delegato di Equita, a cui hanno partecipato Enrico Cibati (dirigente ufficio investimenti, Cassa Forense), Ivonne Forno (direttore generale, Laborfonds), Giovanni Maggi (presidente, Assofondipensione) e Giacomo Marino (direttore generale, Fondazione CR Verona). A chiusura della tavola rotonda è poi intervenuto Claudio Montefiori (dirigente MEF - direzione IV - sistema bancario e finanziario - affari Llgali – ufficio III).

Luigi Roth, presidente di Equita Capital SGR, ha commentato: “Gli asset alternativi sono sempre più importanti in un contesto di mercato in cui i rendimenti degli asset tradizionali sono poco interessanti per gli investitori. Abbiamo voluto promuovere questo evento per spiegare al mercato come gli investimenti alternativi possono aiutare le imprese a finanziare la loro crescita e gli investitori a migliorare i loro rendimenti”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?