Tempo di lettura: 3min

Coronavirus, ecco l’impatto sulle small cap italiane

3/11/2020 | Daniele Riosa

Rizzo (Anthilia small cap Italia): “Gli effetti sui bilanci si concentreranno nel breve sui segmenti legati alla distribuzione e al comparto travel & leisure”


“Il panico offre opportunità per chi cerca un rendimento di portafoglio differenziale (‘alpha’). Siamo convinti che il Fondo Small Cap Italia beneficerà dell'attuale movimento di mercato, con attese di rendimento significativo nel medio periodo”. Paolo Rizzo, gestore del fondo Anthilia small cap Italia, spiega che “lo stress a cui sono sottoposti gli indici anticipa una recessione globale con impatto generalizzato su tutti i settori. Il compito affidatoci è di guardare le cose da più prospettive, leggendo l'attuale ‘panic-selling’ con minore emotività ed una prospettiva lucida”.

Per il manager è “impossibile ad oggi misurare con precisione l'impatto del virus Covid-19 sull'economia e sui bilanci delle società, gli effetti si concentreranno nel breve sui segmenti legati alla ‘distribuzione’ ed in generale al comparto ‘travel & leisure’ con esclusione dei videogiochi, su cui vediamo un trend solido anche nell'attuale momento di tensione. Riteniamo meno giustificato l'attuale livello di tensione osservato su player manifatturieri ad alto valore aggiunto (Saes Getters), su commesse che richiedono elevata specializzazione (Somec), sul food ed in generale su marchi ‘forti’ e settori con elevate barriere all'ingresso”.

In questa ottica “il fondo Anthilia small cap Italia - ha azzerato le posizioni in Oviesse e UniEuro e ridotto significativamente la posizione in Acquafil Group, quest'ultima colpita da un brusco movimento sui prezzi delle materie prime che ha alterato il costo opportunità di alcuni prodotti della gamma. L'esposizione al rischio è stata controllata e ridotta già da alcune settimane, in linea con la flessibilità che contraddistingue la strategia di investimento. Queste fasi confermano la bontà della scelta di non ‘agganciare’ il portafoglio ad alcun benchmark di mercato, lasciando al gestore la possibilità di fronteggiare le fasi di crisi con margini di flessibilità superiori a prodotti tradizionali con vincolo di portafoglio”. 

“Il NaV – prevede l’esperto - risentirà inevitabilmente dello shock di mercato, ma ci attendiamo un impatto sul portafoglio non proporzionale al movimento dell'indice small cap nel medio periodo, in ottica di protezione del capitale e di contenimento dei ‘drawdown’. Il team di gestione è in contatto periodico con le aziende e con i broker di mercato; al momento sta valutando con attenzione la possibile traiettoria evolutiva dei bilanci aziendali; le opportunità di comprare a sconto non mancano, ma occorre la giusta prospettiva ed un basso tasso di emotività, storicamente di ‘ostacolo’ alla performance nel medio termine. Un corretto bilanciamento tra cautela ed opportunismo sono alla base dei del processo di gestione in queste fasi di mercato, a cui è necessario associare competenza, esperienza, attenzione ai dettagli e visione”. 

“Le aziende italiane che abbiamo selezionato – sottolinea il gestore - hanno costruito livelli di export, competenze, tecnologie, capacità distributive e piani di sviluppo prospettici ‘lontani’dagli attuali prezzi di mercato. L'Italia delle ‘aziende’ ha dimostrato in passato di superare crisi strutturali con periodi di recupero più o meno lunghi, ma sempre compatibili con l'orizzonte minimo che contraddistingue un Fondo come Anthilia Small Cap italia (5 anni)”.

“L'investimento azionario, ed ancor più quello sulle small cap, è una delle poche riserve di valore nell'attuale contesto di mercato destinato sempre più ad un lungo periodo di tassi di interesse negativi”, conclude Rizzo.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?