Tempo di lettura: 2min

Fondi comuni e alternativi a gennaio quasi raddoppiate le vendite

3/23/2020

E' quanto riportato in un recente report di EFAMA, il dato sale a 137 miliardi di euro rispetto ai 70 miliardi di dicembre 2019. Dato positivo ma ora attenzione agli effetti del Coronavirus...


A gennaio 2020 sono quasi raddoppiate le vendite nette di fondi comuni e alternativi. Il dato si porta a 137 miliardi di euro, in aumento rispetto ai 70 miliardi di dicembre 2019. E' quanto pubblicato in un recente report di EFAMA.

 

Scorrendo il report si legge inoltre che i fondi comuni hanno registrato afflussi netti di 108 miliardi di euro, rispetto ai 45 miliardi di euro a dicembre 2019. Quelli a lungo termine (esclusi i fondi monetari) hanno registrato un fatturato netto di 60 miliardi di euro, simile al dato dei 62 miliardi a dicembre 2019.

 

Si legge sempre su EFAMA che i fondi azionari hanno registrato una raccolta netta di 17 miliardi di euro, rispetto ai 26 miliardi di euro a dicembre 2019. Le vendite nette di fondi obbligazionari invece sono aumentate a 30 miliardi di euro, in aumento rispetto ai 23 miliardi di euro di dicembre 2019. I fondi multi-asset hanno registrato una raccolta netta di 11 miliardi di euro, in aumento rispetto ai 10 miliardi di dicembre 2019.

I fondi del mercato monetario UCITS hanno registrato afflussi netti di 48 miliardi di euro, rispetto ai deflussi netti di 18 miliardi a dicembre 2019. I fondi di investimento alternativi hanno registrato una raccolta netta di 29 miliardi di EUR, in aumento rispetto ai 25 miliardi di EUR di dicembre 2019.

Infine il patrimonio netto totale di UCITS e fondi di investimento alternativi è aumentato del 1,4% a 18.050 miliardi di euro.

 

Bernard Delbecque, senior director for Economics and Research ha commentato: “Gennaio è stato un altro mese importante per gli UCITS e i fondi di investimento alternativi, dopo il rimbalzo già sperimentato nel quarto trimestre dello scorso anno. Con il senno di poi, l'anno 2020 sarà caratterizzato dalla crisi del coronavirus e ci vorrà del tempo prima che le vendite nette di UCITS raggiungano nuovamente il livello elevato registrato a gennaio." 

 

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?