Tempo di lettura: 2min

Green bond in flessione a causa del Covid-19

5/12/2020

In un recente report Moody's segnala che nel primo trimestre 2020 l'emissione globale di obbligazioni sostenibili è stata pari a 59,3 miliardi di dollari in calo del 32% rispetto all'ultimo trimestre dell'anno scorso


L'emissione globale di obbligazioni sostenibili nel primo trimestre 2020 è stata pari a 59,3 miliardi di dollari. In calo del 32% rispetto al quarto trimestre del 2019, poiché il le ricadute economiche e finanziarie della crisi del coronavirus hanno iniziato a diffondersi. A riportarlo è un recente report firmato da Moody's.

La reazione a catena è stata pressoché inevitabile e con i green bond a flettere è stato l'intero comparto delle obbligazioni sostenibili (e non solo).

 

L'agenzia di rating ha stimato una significativa contrazione del PIL reale nel 2020, la previsione originaria dei 400 miliardi di dollari di obbligazioni sostenibili non sembra più realizzabile. "Ora prevediamo volumi di obbligazioni verdi per un totale di 175-225 miliardi di dollari, in calo rispetto ai alla previsione pari a 300 dollari" si legge nel report.

 

I volumi delle obbligazioni sostenibili sono diminuiti in modo significativo nel primo trimestre quando gli effetti del Coronavirus hanno preso piede. I volumi sono scesi a 33,9 miliardi di dollari, un forte calo del 37% rispetto al primo trimestre del 2019 e un calo ancora maggiore del 49% rispetto al quarto trimestre dell'anno scorso. Migliore il fronte delle emissione di obbligazioni sociali pari a 11,9 miliardi di dolalri, un nuovo record trimestrale.

 

Paradossalmente la pandemia globale ha da una parte rappresentato la battuta d'arresto con i numeri che venivano citati prima ma dall'altra una spinta per il mondo delle obbligazioni green. Le banche infatti in questo momento delicato si stanno rivolgendo a questi strumenti come risposta alla crisi economica. L'enfasi sulla sostenibilità potrebbe essere la risposta di lunga durata al Covid-19. 

 

Nel frattempo la Commissione UE sta lavorando in queste settimane a una sorta di "vocabolario" della sostenibilità e standard per classificare i green bond. Un passo avanti significativo che concorrerà ad aumentare la fiducia degli investitori nei riguardi di questi strumenti finanziari per comprendere cosa è davvero sostenibili e cosa invece no.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?