Domiciliato in Lussemburgo, è un prodotto evergreen di pr...

01/09/2020
Anthilia CP sottoscrive un’emissione obbligazionaria di Energetica
di Redazione AdvisorPrivate
Highlights- Il prestito, per un importo complessivo pari a 5,4 milioni, sarà sottoscritto dal fondo Anthilia BIT III in due tranches, del valore rispettivamente pari a 4 e 1,4 milioni

Anthilia BIT III – il fondo di private debt che prosegue l’esperienza di successo iniziata nel 2013 con Anthilia Bond Impresa Territorio (Anthilia BIT) e nel 2016 con Anthi-lia BIT Parallel Fund – ha sottoscritto il prestito obbligazionario emesso dal Gruppo Energetica, realtà attiva nel settore delle infrastrutture e reti energetiche.
L’emissione del Gruppo, per un valore complessivo pari a 5,4 milioni, è stata sottoscritta dal fon-do che investe in bond appositamente creato da Anthilia e suddivisa in due tranches, rispettiva-mente del valore di 4,0 e 1,4 milioni – la seconda da perfezionare entro il 31 dicembre 2020. In dettaglio, il prestito obbligazionario ha scadenza il 30 giugno 2026, un rendimento del 5% e un rimborso amortizing con 22 mesi di preammortamento. L’assistenza legale è stata curata dallo studio Simmons & Simmons.
Il Gruppo Energetica – fondato a Genova nel 1981 dall’imprenditore Alberto Ravano – opera nel settore a tariffa regolamentata delle infrastrutture e reti energetiche ed è in particolare attivo nel segmento del trasporto e della distribuzione di gas metano e nel teleriscaldamento. Con impianti localizzati nel Nord Ovest d’Italia – Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta – il Gruppo, con un valore della produzione pari a 15,2 milioni nel 2019, sta vivendo una fase di crescita che l’ha portato a realizzare nuove importanti iniziative nel settore della cogenerazione e del trasporto di gas metano. Dopo aver effettuato investimenti di sviluppo per circa 39 milioni nel triennio 2017-2019, Energeti-ca si prefigge di continuare a crescere attraverso un importante piano di investimenti anche per i prossimi anni.
L’emissione del prestito obbligazionario consentirà al Gruppo di intervenire a supporto del finan-ziamento del piano investimenti con particolare riferimento allo sviluppo e all’estensione della rete di proprietà in ambito trasporto gas metano.
Andrea Reati, amministratore delegato del Gruppo Energetica ha commentato: “Questa seconda collaborazione con Anthilia Sgr supporterà il gruppo nel cogliere le nuove opportunità in un contesto nazionale in cui le iniziative nelle infrastrutture energetiche e nell’efficienza energetica hanno assunto un ruolo centrale. Questa emissione si inserisce come elemento propulsivo nel processo di crescita del gruppo a supporto degli attesi passi successivi”.
Giovanni Landi, amministratore delegato di Anthilia Capital Partners ha commentato: “Grazie alla significativa expertise che vanta nel settore, l’ampia conoscenza dei processi autorizzativi e un track record notevole maturato nell’esecuzione di progetti complessi, Energetica rappresenta un partner esperto e affidabile in grado di individuare le migliori soluzioni in ambito di risparmio ener-getico e qualità ambientale oltre che una realtà imprenditoriale di eccellenza nel panorama nazio-nale. Siamo lieti di supportare, grazie al nostro fondo di private debt, l’ulteriore crescita e sviluppo del Gruppo”.
-
01/09/2020 Busnardo, nuovo a.d. di ClubDealOnline Il manager si dedicherà alla gestione della società con particolare attenzione allo sviluppo delle partnership B2B della piattaforma di private crowdfunding
-
31/08/2020 CBRE, Bernardis head of investment properties office in Italia Luca sarà alla guida di un team di 5 persone e riporterà ad Alexandre Astier
-
28/08/2020 USA, a luglio vendite immobiliari da record Sono aumentate dell'8,7% rispetto allo stesso mese del 2019, interrompendo una serie di cali anno su anno innescati dalla pandemia Covid-19
-
27/08/2020 Banche, crollo degli utili nel primo semestre Gli otto principali istituti di credito italiani hanno perso quasi 300 milioni. Friedenthal (Exton Consulting): “A fine anno il costo del rischio tenderà a salire”
-
27/08/2020 Mutui e prestiti, anche a luglio continua la risalita Capone (Experian): “Ci sono segnali di ripresa evidenziati già a maggio e giugno, anche se restiamo ancora sotto ai dati registrati nei mesi precedenti l’epidemia”
-
26/08/2020 Equita si conferma ai vertici per le sue attività di sales L’investment bank italiana prima nella categoria “Overall Italy: Corporate & Expert Meetings” per le attività di corporate access
-
26/08/2020 Borsa Italiana, in tre in corsa per l’acquisto di Mts Per la piattaforma di contrattazione all'ingrosso di titoli di Stato ci sono Deutsche Börse, Six e il tandem Cassa Depositi e Prestiti e Euronext. Quest’ultimo sarebbe in pole position
-
26/08/2020 L’immobile a uso ufficio non scomparirà, ma il focus sarà sulla qualità Lund (M&G Real Estate): “Nel lungo termine saranno gli affittuari a dare sempre più forma allo spazio degli hub a livello globale”
PENSATI PER TE: