Tempo di lettura: 2min

Anthilia CP sottoscrive un’emissione obbligazionaria di Energetica

9/1/2020 | Redazione Private

Il prestito, per un importo complessivo pari a 5,4 milioni, sarà sottoscritto dal fondo Anthilia BIT III in due tranches, del valore rispettivamente pari a 4 e 1,4 milioni


Anthilia BIT III – il fondo di private debt che prosegue l’esperienza di successo iniziata nel 2013 con Anthilia Bond Impresa Territorio (Anthilia BIT) e nel 2016 con Anthi-lia BIT Parallel Fund – ha sottoscritto il prestito obbligazionario emesso dal Gruppo Energetica, realtà attiva nel settore delle infrastrutture e reti energetiche.

L’emissione del Gruppo, per un valore complessivo pari a 5,4 milioni, è stata sottoscritta dal fon-do che investe in bond appositamente creato da Anthilia e suddivisa in due tranches, rispettiva-mente del valore di 4,0 e 1,4 milioni – la seconda da perfezionare entro il 31 dicembre 2020. In dettaglio, il prestito obbligazionario ha scadenza il 30 giugno 2026, un rendimento del 5% e un rimborso amortizing con 22 mesi di preammortamento. L’assistenza legale è stata curata dallo studio Simmons & Simmons.

Il Gruppo Energetica – fondato a Genova nel 1981 dall’imprenditore Alberto Ravano – opera nel settore a tariffa regolamentata delle infrastrutture e reti energetiche ed è in particolare attivo nel segmento del trasporto e della distribuzione di gas metano e nel teleriscaldamento. Con impianti localizzati nel Nord Ovest d’Italia – Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta – il Gruppo, con un valore della produzione pari a 15,2 milioni nel 2019, sta vivendo una fase di crescita che l’ha portato a realizzare nuove importanti iniziative nel settore della cogenerazione e del trasporto di gas metano. Dopo aver effettuato investimenti di sviluppo per circa 39 milioni nel triennio 2017-2019, Energeti-ca si prefigge di continuare a crescere attraverso un importante piano di investimenti anche per i prossimi anni.

L’emissione del prestito obbligazionario consentirà al Gruppo di intervenire a supporto del finan-ziamento del piano investimenti con particolare riferimento allo sviluppo e all’estensione della rete di proprietà in ambito trasporto gas metano.

Andrea Reati, amministratore delegato del Gruppo Energetica ha commentato: “Questa seconda collaborazione con Anthilia Sgr supporterà il gruppo nel cogliere le nuove opportunità in un contesto nazionale in cui le iniziative nelle infrastrutture energetiche e nell’efficienza energetica hanno assunto un ruolo centrale. Questa emissione si inserisce come elemento propulsivo nel processo di crescita del gruppo a supporto degli attesi passi successivi”.

Giovanni Landi, amministratore delegato di Anthilia Capital Partners ha commentato: “Grazie alla significativa expertise che vanta nel settore, l’ampia conoscenza dei processi autorizzativi e un track record notevole maturato nell’esecuzione di progetti complessi, Energetica rappresenta un partner esperto e affidabile in grado di individuare le migliori soluzioni in ambito di risparmio ener-getico e qualità ambientale oltre che una realtà imprenditoriale di eccellenza nel panorama nazio-nale. Siamo lieti di supportare, grazie al nostro fondo di private debt, l’ulteriore crescita e sviluppo del Gruppo”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?