Tempo di lettura: 4min

Fondi d’investimento alternativi, la ricetta per renderli più attrattivi

12/16/2020 | Redazione Advisor

Se ne è parlato nel corso dell’Alternative Investment Funds Days organizzati da Borsa Italiana e Assogestioni


Seimila e seicento miliardi. E’ quanto vale il mercato dei fondi di investimento alternativi (Fia) in Europa. In Italia, però, non si è ancora sviluppato adeguatamente nonostante un settore produttivo largamente basato su piccole imprese, che per crescere hanno bisogno di reperire mezzi finanziari attraverso canali alternativi a quello bancario.

Nel corso dell’Alternative Investment Funds Days organizzato da Borsa Italiana e Assogestioni, si è parlato proprio di come rendere il mercato Fia più efficiente, efficace e competitivo mantenendo la stabilità complessiva del sistema finanziario europeo.

Fabio Galli, direttore generale di Assogestioni, sottolinea che “abbiamo un mercato ricco sia di risparmio delle famiglie sia di impiego redditizio nella piccola e media e impresa e, nel mondo post-Covid, nelle infrastrutture. Ora è importante lavorare sugli strumenti e sulle modalità con cui portare questo cambiamento nel nostro mercato dei capitali. La grande sfida è arrivare ad un incremento degli investimenti diretti dalle famiglie verso le imprese non quotate quando gli obiettivi del risparmiatore lo consentono”.

Secondo Stefano Cappiello, dirigente generale della direzione IV (Sistema Bancario e Finanziario-Affari Legali) del Mef sottolinea la necessità di “ampliare l’accesso da parte degli investitori ai fondi alternativi riservati”. L’obiettivo ultimo, prosegue, “è, da un lato, quello di consentire agli investitori istituzionali di poter disporre di una gamma il più ampia possibile di prodotti finanziari diversificati. Dall’altro lato, c’è il bisogno di facilitare l’accesso ai capitali a costi più ridotti per le piccole e medie imprese. Stiamo cercando di far sì che accanto all’intermediazione bancaria tradizionale si consolidi l’intermediazione non bancaria”.

Oltre alle proposte sulle soglie di ingresso, Cappiello ricorda che il 2020 ha anche portato interventi sul fronte dei Pir alternativi. Una novità importante, dal momento che apre alla possibilità che "l’investimento in Fia possa essere inquadrato in un fondo conforme alla normativa sui Pir alternativi".

Francesco De Astis, responsabile Italian Equity di Eurizon, intervenuto nel corso della tavola rotonda “Investitori Istituzionali e investimento in fondi alternativi” ha rilevato che “in base alla nostra esperienza possiamo dire che l’Eltif, ha mostrato di essere più resiliente in momenti di stress del mercato rispetto ai tradizionali fondi aperti. Del resto è proprio nei momenti di forte correzione dei mercati che la partecipazione ad un fondo chiuso può fornire risultati più stabili, sottraendo l’investitore dall’essere influenzato nelle sue decisioni dalla volatilità di breve.”

In merito alle scelte d’investimento l’esperto di Eurizon ha precisato: “Con il nostro Eltif puntiamo in particolare alle micro cap quotate. Un comparto che include titoli spesso poco seguiti dagli analisti, che richiedono un’attenta selezione, e di conseguenza impone la costruzione di forti competenze all’interno dei team di asset management”.

Infine, De Astis ha analizzato l’impostazione settoriale “considerando l’ampio orizzonte temporale del prodotto abbiamo scelto un’impostazione settoriale volta a intercettare i trend prevalenti dei prossimi anni, gli stessi che saranno oggetto di particolare attenzione anche per il Next Generation EU. Tra questi i settori legati all’Economia Circolare e all’Healthcare dove si possono intercettare trend solidi e sostenuti da una domanda aggregata forte anche in tempi di crisi. Importante anche il New Tech, un comparto che ha una portata molto ampia e include una serie di sub-settori come cloud computing, 5G, Internet of things, big data, cybersecurity, etc. Settori e società che traggono vantaggio in questa fase di passaggio dell’off line all’on line, dalla necessità di operare in remoto, di una maggiore scurezza informatica, ma più in generale dal processo di digitalizzazione delle aziende e, infine, per arrivare al settore dei Networks (inteso come Reti infrastrutturali) che dovrebbero beneficiare tra l’altro della futura programmazione economica dei governi”.

Gianluca La Calce, responsabile marketing strategico e coordinamento prodotti di Fideuram - Intesa Sanpaolo Private Banking, durante la tavola rotonda ‘Produttori e distributori di fondi alternativi a confronto’, ha sottolineato che “il punto di partenza è rappresentato dalla convinzione che gli investimenti nei mercati privati rappresentino un’opportunità strategica di creazione di valore per gli investitori. L’orizzonte temporale di lungo termine, con scarsa possibilità di liquidabilità, e le importanti soglie d’ingresso per accedere a queste forme particolari di asset class sono i due vincoli a un utilizzo più diffuso di questi strumenti di investimento. L’economia reale ha bisogno di una prospettiva di lungo termine e il tempo non è solo un vincolo bensì il più importante fattore di produzione nel processo di investimento”.

“Questa peculiarità – ha concluso La Calce - dev’essere spiegata ai clienti, soprattutto in fase di avvicinamento a questa tipologia di asset class. La nostra esperienza è quella di una risposta molto positiva da parte della nostra clientela: riscoprire che la finanza è l’altro aspetto della medaglia dell’economia reale e delle sue opportunità diventa un elemento qualificante. Sono certo che ridurre le soglie di ingresso a questa tipologia di investimento consentirà di migliorare l’asset mix del cliente e darà la possibilità di garantire l’accesso a più soluzioni. Un trend che va supportato anche con iniziative di politica fiscale, senza le quali non si potrà sviluppare appieno il loro potenziale”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?