avatar

12/01/2021

Arca Economia Reale Equity Italia, record nel 2020

di Redazione AdvisorPrivate

Highlights
  • Toccato il massimo storico: guadagno del +12% e rialzo del +68% dalla partenza
La News

Arca Fondi SGR, nonostante le complessità di un anno caratterizzato dalla pandemia, ha ottenuto nel 2020 performance positive, in particolar modo il fondo Arca Economia Reale Equity Italia che viaggia al massimo storico del suo valore quota, con un rialzo pari a circa +68% dalla partenza, superiore a quello del benchmark di riferimento e con un guadagno a doppia cifra, circa +12%, anche nel 2020.

Si tratta di un risultato particolarmente brillante che ha consentito al fondo di ottenere un “rating di performance” 5 stelle da parte di CFS Rating. Costantemente al vertice delle classifiche, Arca Economia Reale Equity Italia è stato lanciato da Arca Fondi nel 2015 ed è stato tra i primi a operare nel settore dell’economia reale e uno dei primi ad offrire la classe PIR nel 2017. 

L’ampia diversificazione settoriale e l’approccio di gestione attiva, che caratterizzano il fondo, consentono non solo di ridurre la volatilità del portafoglio nelle fasi di mercato più turbolente, ma anche di generare valore nel tempo attraverso una rigorosa selezione dei titoli più interessanti, le medie e piccole aziende italiane più resilienti e pronte a cavalcare l’onda dell’innovazione tecnologica.

Sin dal lancio dei prodotti PIR, Arca Fondi si è assicurata una posizione leader in Italia con circa il 12% della quota di mercato anche grazie alle performance di fondi come Arca Economia Reale Equity Italia.

Ugo Loeser, amministratore delegato di Arca Fondi SGR, ha affermato: “Abbiamo chiuso un 2020 con grandi soddisfazioni. Le sfide sono state tante ma il nostro impegno e l’attenzione al cliente, anche nei momenti più complessi, sono rimasti sempre costanti. Siamo quindi ancora più orgogliosi dei risultati ottenuti dai fondi obbligazionari, bilanciati e flessibili, sostenibili e responsabili, nonché dal fondo Pensione Aperto Arca Previdenza e, soprattutto, dal fondo Arca Economia Reale Equity Italia che si è distinto non solo nell’offerta globale di Arca Fondi ma anche nel panorama italiano”.

A partire dal prossimo 14 gennaio, Arca Fondi sarà sponsor del canale SKY America’s Cup dedicato alle regate veliche Prada’s Cup e America’s Cup che si svolgeranno ad Auckland, Nuova Zelanda. Con questa iniziativa, Arca Fondi rafforza la sua presenza nel mondo della vela, dove è già attiva da alcuni anni come main sponsor di “Arca SGR”, lo yacht 100 piedi dello skipper pluripremiato Furio Benussi.

Ti interessa questo argomento? Leggi anche:

PENSATI PER TE:

ISCRIVITI

Iscriviti qui alle newsletter, inserendo il tuo indirizzo e-mail: