Tempo di lettura: 1min

AIFI, le proposte all’Europa per incentivare gli ELTIF

1/22/2021 | Redazione Private

L’associazione ha risposto alla consultazione sulla revisione del regolamento europeo per gli European long-term investment funds


AIFI ha risposto alla consultazione sulla revisione del regolamento europeo per gli ELTIF (European long-term investment funds). Sul sito dell’associazione si legge che l’obiettivo è quello “di promuovere lo sviluppo di questi strumenti a supporto della crescita dell’economia reale”.

“L’associazione – si legge - porta all’attenzione delle autorità europee alcune richieste di aggiornamento della normativa, tra cui si segnala l’esigenza di snellire il processo autorizzativo; la necessità di allentare i requisiti di commercializzazione per gli investitori retail; la revisione al rialzo dei limiti di diversificazione e concentrazione della strategia di investimento, soprattutto per far sì che sia concessa chiaramente all’ELTIF la possibilità di effettuare investimenti indiretti anche in fondi alternativi (cosiddetti FIA) oltre che in altri ELTIF e fondi EuVECA; e l’innalzamento del limite di concentrazione del portafoglio dell’investitore in ELTIF”.

“AIFI – conclude il comunicato - continuerà a seguire il dibattito europeo su questi strumenti che fanno parte della più ampia strategia di sviluppo della Capital Markets Union”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?