Tempo di lettura: 3min

Amundi lancia una divisione per clienti istituzionali e family office

2/4/2021 | Redazione Private

OCIO Solutions offre ai clienti una varietà di soluzioni completamente personalizzabili per gestire la complessità dei loro investimenti, dalla pura consulenza fino a portafogli


Amundi, il più grande asset manager d'Europa, annuncia la creazione di Amundi Outsourced Chief Investment Officer (OCIO) Solutions Division, un team di consulenza e investimento che offre servizi di investimento rivolti a clienti istituzionali e family office. Le soluzioni OCIO2 sono centrali nell’offerta di Amundi per la gestione degli investimenti, dal momento che tali attività vengono svolte per le società del Gruppo Crédit Agricole da oltre 30 anni.

Dal 2009 Amundi offre soluzioni OCIO anche a clienti esterni, per un totale di 44 miliardi di euro gestiti per conto di società non appartenenti al Gruppo. In un contesto di sfide operative e di investimento sempre più complesse per gli investitori istituzionali, accentuate dalla recente crisi, Amundi ha formalmente istituito nel gennaio di quest’anno la Divisione OCIO Solutions, inserita all’interno della propria piattaforma di investimento Multi-Asset.

L’offerta della nuova divisione è strutturata in modo da aiutare i clienti a focalizzarsi sui loro obiettivi strategici, affidando ad Amundi alcune o tutte le funzioni di investimento tipicamente svolte da un Comitato Investimenti. I servizi di investimento saranno guidati da un team di Senior Advisor all'interno di Amundi, specializzati per tipologia di clientela, con una profonda conoscenza delle loro esigenze. Questa nuova struttura contribuirà a rispondere alle necessità fondamentali dei clienti di natura strategica, di investimento e operative. 

La Divisione OCIO Solutions di Amundi offre ai clienti istituzionali una varietà di soluzioni completamente personalizzabili per gestire la complessità dei loro investimenti, dalla pura consulenza fino a portafogli e piattaforme di investimento pienamente implementati, basandosi su infrastrutture all’avanguardia e avvalendosi al contempo dell’organizzazione di un operatore leader a livello globale nell’asset management.

Le soluzioni OCIO riguardano: - Governance & Strategia; - Asset Allocation T attica; - ALM (gestione attività/passività); - Selezione di Fondi e Gestori - Progettazione e Realizzazione dell'Architettura di Portafoglio; - Portfolio & Risk Management; - Gestione dinamica del rischio (Risk Overlay); - Rendicontazione. Questa nuova divisione riunisce 28 esperti OCIO, facendo leva sulle competenze della piattaforma di investimento Multi-Asset che conta oltre 200 professionisti, inclusa l’attività di selezione fondi e gestori (fund and manager selection), i 140 analisti e membri del team di ricerca e tutte le risorse Amundi dedicate agli investimenti presenti in 40 sedi nel mondo.

L’organizzazione della divisione è incentrata sugli OCIO Senior Advisor, con una solida esperienza con la clientela e dedicati a specifiche tipologie di clienti: fondi pensione, compagnie di assicurazione, family office, emittenti sovrani, banche centrali, aziende, organizzazioni. Gli esperti OCIO di Amundi sono basati a Parigi, Milano, Monaco e Hong-Kong per una maggiore prossimità ai clienti.

Matteo Germano, head of multi-asset investment platform di Amundi, ha affermato: "Questa nuova divisione si avvale dell’ampiezza della nostra expertise e della nostra filosofia di investimento fondata sulla ricerca per supportare le istituzioni nei loro investimenti, dall’attività di asset allocation strategica fino all'implementazione della gestione di portafoglio. Il servizio che offriamo arriva a consentirci di operare come partner di fiducia dei clienti sui loro piani e strutture di investimento”. Ha quindi aggiunto: “In un contesto finanziario sempre più complesso e sofisticato, la creazione di questa nuova divisione OCIO contribuisce alla strategia di Amundi di integrare la propria attività di asset management con l’offerta di servizi attraverso partnership di lungo periodo".

Laurent Tignard, head of OCIO Solutions Division di Amundi, ha aggiunto: "Gli investitori istituzionali stanno affrontando una serie di sfide: bassi tassi di interesse, incertezze a livello macro e nei mercati, oltre a pressioni legate all’IT e alla regolamentazione. I clienti istituzionali possono esternalizzare ad Amundi, in qualità di partner OCIO, la complessità operativa degli investimenti per concentrarsi così sul loro core business. Ottimizzeremo la loro struttura operativa, li aiuteremo a ridurre i costi, miglioreremo il processo decisionale di investimento e forniremo una migliore visibilità e controllo dei rischi complessivi, sia operativi che di investimento. Le nostre raccomandazioni e gli investimenti saranno finalizzati a creare valore per ogni cliente".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?