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Lusso e Cina, due macrotrend impossibili da ignorare

6/23/2021 | Daniele Riosa

Secondo gli esperti di GAM, il settore si trova in una posizione ideale per sfruttare la crescita guidata dai mercati emergenti


“L’incontro di oggi ha due regioni fondamentalmente: il primo è che la Cina e il lusso costituiscono due macro trend che è impossibile ignorare anche perché in Asia e Cina la classe media sta diventando il carburante dei fatturati”. Riccardo Cervellin, amministratore delegato e direttore generale di GAM (Italia) SGR, presenta così la tavola rotonda virtuale organizzata da GAM sul tema del lusso e i mercati asiatici.

Cervellin rileva che “c’è un eccesso di liquidità nei conti correnti dovuta alla paura del futuro. Per questo lo storytelling che riguarda la Cina, i consumi retail e in particolare quelli di alta gamma quindi del lusso, dovrebbe aiutare perché si tratta di una narrazione facile da comprendere condivisibile da tutti ed aiuta ad estendere il presente, quindi ad allungare l’orizzonte degli investimenti: questo dovrebbe favorire un miglior dialogo con gli investitori per investire in queste aree su questi temi”.

La seconda ragione di questo webinar è di scenario: “I listini globali - sottolinea l’a.d. di GAM Italia - avanzano sull’aspettativa di un ritorno alla normalità, ma il listino cinese fa fatica: la banca centrale cinese cerca di frenare l’espansione del debito privato in controtendenza riaspetto alla altre banche centrali frenando di fatto il credito e l’economia. Inoltre il recente G7 ha inaugurato una nuova pagina nelle relazioni diplomatiche internazionali: si è assistito ad una ritrovata intesa atlantica che ha però una nuance anti cinese. In più c’è il pericolo dell’inflazione. Che, se non fosse temporanea, diventerebbe una minaccia alle economie emergenti con tassi Usa più alti e dollaro più forte. Siamo a metà anno e non mancano motivi interessanti su cui ragionare, in modo particolare sui pro e contro della diversificazione del portafoglio”. “A nostro avviso – conclude Cervellin - i motivi a favore della diversificazione in queste regioni superano di gran lunga i motivi contro questa strategia”.

Jian Shi Cortesi, investment director azionario asiatico di GAM, nel suo intervento, si concentra sull’evoluzione economica e sui vincitori post-Covid. “L'azionario asiatico e cinese – ricorda - hanno sovraperformato nel 2020 grazie al buon controllo della pandemia e alla rapida ripresa economica. Nel 2021, i mercati azionari asiatici sono stati sostenuti da un miglioramento dei fondamentali e da un allentamento fiscale sostenuto. Abbiamo già visto una ripresa a forma di V in Cina e in alcuni altri mercati asiatici, e gli economisti hanno aggiornato le previsioni di crescita economica della Cina al 9% per quest'anno. La Cina è sulla buona strada per superare gli Stati Uniti e diventare la più grande economia del mondo entro il 2030. Le economie asiatiche e cinese continuano ad evolvere verso modelli economici guidati dai consumi e dalla tecnologia, crediamo che i consumi e le innovazioni offrano le migliori opportunità d'investimento. Le nostre strategie d'investimento rimangono focalizzate sulle industrie leader che beneficiano di queste dinamiche in Asia e in Cina”. 

“Attualmente – spiega Jian Shi Cortesi - siamo posizionati in tre aree per trarre profitto dai vincitori del post-Covid. Alcune società del settore Internet, e società che beneficeranno dei cambiamenti comportamentali permanenti dovuti a Covid-19, tra cui il lavoro da casa e una più profonda penetrazione dei servizi online. Settori della Old Economy come l'automobile, l'hardware tecnologico, i cosmetici e le assicurazioni, che dovrebbero avere un buon rendimento in una ripresa ciclica. - Un'altra area riguarda la nostra esposizione a nomi non correlati a Covid, come l'energia pulita (solare, eolica, veicoli elettrici) e il fintech".

Il nuovo piano quinquennale della Cina "pone l’enfasi sull'innovazione tecnologica come un'area chiave di grande interesse. In un ambiente esterno meno amichevole, la politica cinese enfatizzerà sempre di più la stimolazione del consumo interno e la promozione del progresso tecnologico. Il Paese che vincerà la prossima battaglia tecnologica (in 5G, automazione, AI, ecc.) avrà un vantaggio nel conquistare la leadership economica e politica”.

Di conseguenza, l’investment director azionario asiatico di GAM, crede che "i settori del consumo e della tecnologia in Cina continueranno a prosperare, e siamo posizionati di conseguenza. Un settore che ci entusiasma particolarmente è l'energia pulita. Il piano della Cina per raggiungere la neutralità del carbonio implica un grande potenziale di crescita per l'energia pulita e i veicoli elettrici. La Cina e l'Asia sono leader nella catena di fornitura di veicoli solari, eolici ed elettrici. Si tratta di un'area emergente che prevediamo possa generare rendimenti interessanti per gli investitori nei prossimi anni. Abbiamo un'esposizione ai titoli della ‘clean wave’ scambiati a valutazioni interessanti, come i produttori di turbine eoliche, i generatori di energia eolica e i produttori di automobili tradizionali con una forte offerta di veicoli elettrici”.

Swetha Ramachandran, investment manager del GAM luxury brands Fund, si sofferma su lusso e consumatori asiatici. ”Il settore del lusso - argomenta - è sostenuto da un paio di mega-trend globali, tra cui la crescente classe media alla ricerca di consumi aspirazionali nelle economie emergenti, in particolare nella regione asiatica. I cambiamenti demografici e di stile di vita stanno avvenendo in particolare tra i Millennial e la Generazione Z, e tra le generazioni più anziane, che possono dedicare una parte maggiore del loro reddito alla spesa di lusso. I 400 milioni di donne cinesi di età compresa tra i 20 e i 60 anni stanno diventando sempre più una potente forza economica, si stima che guidino 1,5 mila miliardi di dollari di spesa annuale per i consumi. Attualmente, la Cina rappresenta il 35% del consumo globale di lusso ed è responsabile del 90% della sua crescita; mentre il Giappone e altri Paesi asiatici rappresentano il 21% della quota di mercato globale del lusso e il 20% della sua crescita. Il settore continua ad attrarre nuovi consumatori, con la generazione dei Baby Boomer che abbraccia la spesa online, e con il crescente consumismo cinese oltre le sue città Tier 1 e 2”.

“Il 2021 - prevede Ramachandran - dovrebbe segnare la fine della crisi del settore, poiché la riapertura economica in tutto il mondo ha portato alla liberazione di una ‘domanda repressa’, sostenuta dall'eccesso di risparmio delle famiglie, questo si è visto prima in Cina, e ora si è diffuso verso ovest negli Stati Uniti. Molte società si stanno sforzando di diventare più agili e lo stanno facendo attraverso l'adozione di tecnologie all'avanguardia, come ad esempio la recente creazione dell’Aura Blockchain Consortium che coinvolge LVMH, Prada e Cartier, e potrebbe aprire la strada a ulteriori iniziative a livello di settore. Con il crescente divario tra vincitori e perdenti nello spazio del lusso destinato a continuare, i marchi dovranno sempre più innovarsi per catturare l'attenzione dei consumatori. La crescita costante sia della domanda di beni di lusso a livello globale sia dei rendimenti per gli azionisti delle società di lusso dimostra la longevità di questo tema”.

“Il settore del lusso – conclude l’investment manager del GAM luxury brands Fund - si trova in una posizione ideale per sfruttare la crescita guidata dai mercati emergenti con un costo del capitale da mercato sviluppato, che costituisce la base della strategia d'investimento del nostro fondo. Il nostro universo d'investimento comprende marchi esposti ai consumatori affluent/mass di lusso con un patrimonio e un forte potere di prezzo, moda e pelletteria, cosmetici, athleisure, orologi e gioielli, tempo libero, automobili, vini e liquori pregiati, e-commerce di lusso”.

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