Tempo di lettura: 2min

Prelios aderisce alla FEduF

6/30/2021 | Redazione Private

Il gruppo aderisce per contribuire alla diffusione dell’educazione finanziaria in modo capillare sul territorio


Prelios entra nel novero dei Partecipanti della Fondazione per l’Educazione finanziaria e al Risparmio (FEduF), creata dall’Associazione Bancaria Italiana per diffondere l’educazione finanziaria in un’ottica di cittadinanza consapevole e di legalità economica.

"Le tematiche finanziarie sono spesso percepite come complesse e oscure. Ciò vale ancora di più per quanto riguarda la crisi finanziaria che, alla complessità, assomma le difficoltà - anche emotive - di chi ne è coinvolto. Oggi più che mai è quindi necessario stimolare un approccio consapevole, attraverso un percorso di educazione finanziaria diffusa” – commenta Fabio Panzeri, ceo di Prelios Credit Servicing e Direttore Generale Servicing and Operations del Gruppo Prelios - “È una responsabilità sociale che il Gruppo Prelios sente particolarmente forte: il ritorno in bonis è infatti l’obiettivo virtuoso che Prelios si propone di perseguire per tutte le posizioni gestite che ne abbiano i presupposti. Si tratta di situazioni che coinvolgono imprese, dipendenti, filiere, territori: l'economia reale del Paese. In quest’ottica, un’adeguata preparazione ad affrontare una situazione di crisi è il fattore di successo per evitare che difficoltà temporanee si trasformino in crisi irreversibili. L’educazione creditizia può quindi risultare decisiva per il creditore e, di conseguenza, può portare importanti benefici a tutto il sistema: alle Banche, che potranno godere di migliori tassi di recupero sui crediti; allo Stato, in quanto garante di parte dei debiti, e al sistema giudiziario, che vedrà affluire minori volumi di posizioni irreversibilmente deteriorate”.
 

Spesso le tematiche finanziarie sono comunicate in modo complesso e, oggi, è sempre più necessario affrontare in modo lucido e consapevole le scelte relative alle risorse economiche individuali, sia in termini di gestione del quotidiano sia nella prospettiva del risparmio e della protezione finanziaria, anche in considerazione degli effetti della pandemia sulla situazione patrimoniale delle famiglie e delle imprese.  

“I dati delle ricerche nazionali e internazionali rivelano quanto sia urgente un’azione di sistema per la crescita dell’educazione finanziaria anche alla luce del prossimo Recovery Plan – commenta Giovanna Boggio Robutti, direttore generale della FEduF – non possiamo quindi che accogliere con estrema soddisfazione il contributo alla diffusione della consapevolezza economica di Prelios, punto di riferimento da oltre trenta anni per il mercato di riferimento e impegnata in prima linea in numerose iniziative di grande respiro, tra le quali l’educazione finanziaria”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?