Tempo di lettura: 1min

PIR, la raccolta di ottobre è la migliore del triennio

11/22/2021 | Redazione Advisor

Cambio di marcia netto confermato anche dai dati del mese in cui i piani individuali di risparmio hanno visto flussi per quasi 97 milioni di euro


Il saldo della raccolta dei Piani individuali di risparmio torna in positivo per la prima volta nel 2021. Come si legge su Plus 24, ad ottobre i flussi sono stati positivi per 97 milioni di euro. Un risultato che non soltanto è il migliore del 2021, ma dell'ultimo triennio. Grazie a quest'ultimo dato il settore da gennaio è riuscito a tornare in territorio positivo e oggi viaggia coni conti in attivo per oltre 21 milioni.

È evidente, quindi, come l'approccio degli investitori nei confronti di questi strumenti sia radicalmente cambiato: la diffidenza manifestata nel triennio 2018-2020 ha lasciato il posto a una maggior fiducia nelle opportunità che si possono sfruttare nel segmento delle piccole medie imprese italiane, favorite dalla ripresa economica in atto (e al netto delle incertezze ancora legate alla crisi sanitaria, in parte rientrata ma non ancora risolta).

Le prospettive dei PIR a detta di molti operatori del settore potranno continuare a essere positive, complici le novità introdotte nella legge di bilancio 2022 che propone di innalzare la soglia di investimento per cui è prevista la agevolazione fiscale agevolata dagli attuali 30mila euro annui a 40 mila e, di conseguenza, da 150 mila a 200mila l'ammontare nei cinque anni.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?