Tempo di lettura: 2min

Partnership tra Levante Capital e Doorway

1/13/2022 | Redazione Private

Permetterà di presentare agli investitori Doorway le più promettenti aziende italiane e sud-europee del portafoglio di Levante Capital favorendone così la raccolta dei capitali necessari per il loro sviluppo


Doorway, piattaforma fintech leader nell'Equity Investing per il mercato degli investitori professionali e qualificati italiani, e Levante Capital SIS S.p.A., il fondo alternativo di investimento italiano concepito per accelerare l’espansione asiatica di aziende italiane ed europee ad alto contenuto tecnologico, hanno annunciato una partnership che permetterà di presentare agli investitori Doorway le più promettenti aziende italiane e sud-europee del portafoglio di Levante Capital favorendone così la raccolta dei capitali necessari per il loro sviluppo.

L’obbiettivo è duplice: a livello di sistema, contribuire a far emergere le migliori tech companies italiane e sud-europee e accelerando la loro trasformazione in multinazionali; dall’altro offrire agli investitori di Levante ritorni da venture capital con tempistiche e profili di rischio da private equity. Levante Capital, Società d’Investimento Semplice sottoposta a vigilanza e regolata da Banca d’Italia, ha un focus d’investimento su aziende altamente tecnologiche italiane e sud-europee che vogliono espandersi nei mercati asiatici. Sono già due tra le più importanti realtà innovative Italiane ad essere nel portafoglio di Levante Capital, con due nuovi investimenti che saranno annunciati nei prossimi giorni.

“InsilicoTrials ed Inxpect, nonchè le altre due società il cui investimento è in fase di finalizzazione” – spiega Edoardo Agamennone, managing partner di Levante, - stanno già attivamente beneficiando del supporto di Levante Capital nella pianificazione e realizzazione di un percorso di espansione in Asia. Il nostro è un approccio particolarmente inedito, che consente di accelerare la nascita di veri e propri campioni europei, che possono crescere ed aver successo su mercati che di solito vengono subiti piuttosto che conquistati dalle nostre aziende”. Un approccio che porta un immediato beneficio all’investitore.

“Di fatto Levante Capital investe a valutazioni d’impresa tipiche dei mercati sud-Europei - continua Edoardo Agamennone - ma la trazione che portiamo alle aziende investite, consente loro di essere indicizzate a multipli e valutazione tipici dei mercati finanziari asiatici e globali, portando da subito una forte rivalutazione dell’investimento e moltiplicando nel medio termine le opportunità di exit”.

“Per la prima volta portiamo nella nostra piattaforma d’investimento – commenta Antonella Grassigli, founder e ceo di Doorway – un fondo d’investimento regolamentato e specializzato su scale up. Agli investitori sarà così dato modo di accedere a opportunità molto interessanti con tagli d’ingresso minimi rispetto allo standard dell’industria. E’ stato fin da subito naturale lavorare con Levante, come noi un operatore che pone al centro del suo modello di business l’innovazione e che ambisce a trasferirla al sistema. Siamo certi che la partnership che avviamo oggi darà ritorni importanti e soddisfazioni agli investitori che da tempo operano sulla nostra piattaforma”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?