Tempo di lettura: 2min

Fintech, più che raddoppiati i finanziamenti alle PMI

2/2/2022 | Redazione Private

Zocchi (ItaliaFintech): “E’ il momento giusto per imprimere un ulteriore cambio di marcia, per contribuire all’innovazione, alla digitalizzazione ed alla competitività del Paese a livello internazionale”


Secondo l’analisi condotta da ItaliaFintech, associazione Italiana che raggruppa gli operatori del Fintech in Italia, durante il periodo di pandemia non solo la crescita del lending non si è fermata ma al contrario si è rivelato una fonte rilevante di finanziamento alternativo e ripartenza per numerose PMI dimostrandosi un segmento determinante per far fronte alla necessità di liquidità delle aziende creando un forte impatto sull’economia reale fornendo nuove opportunità di crescita e ripartenza.

Nel corso del 2021 ItaliaFintech ha registrato un aumento dei finanziamenti erogati significativo per volumi erogati pari a 3,7 miliardi di euro, importi più che raddoppiati rispetto ai 1,8 miliardi di crediti erogati nel 2020. L’incremento del settore è confermato inoltre dall’aumento del numero di imprese finanziate che passa da 5.970 imprese nel 2020 a 12.278 nel 2021 facendo ben sperare in un ulteriore trend di crescita per il 2022.

A guidare ItaliaFintech per il biennio 2022/2023 sarà Sergio Zocchi nominato presidente di ItaliaFintech. Zocchi, tra i fondatori dell’associazione è inoltre ceo di October Italy piattaforma europea di finanziamento online che permette alle PMI di ottenere finanziamenti direttamente da investitori individuali e istituzionali senza utilizzare come tramite le banche.

“Nel 2021 il FinTech ha messo nuovamente a segno risultati importanti, anche come canale di innovazione del sistema. – dichiara Sergio Zocchi, presidente ItaliaFintech - Le ambizioni degli operatori del settore, riuniti attorno all’associazione ItaliaFintech, sono per il prossimo futuro ancora più elevate. L’innovazione tecnologica, destinata a permeare tutto l’ambito finanziario, nel nostro paese ha ancora enormi spazi di crescita. Questo è il momento giusto per imprimere un ulteriore cambio di marcia, per contribuire all’innovazione, alla digitalizzazione ed alla competitività del Paese a livello internazionale”.

Nominati anche quattro vicepresidenti, scelti in rappresentanza di settori fondamentali del Fintech, che forniranno una visione strategica volta ad ampliare il raggio di azione dell’associazione. • Barbara Avalle, coo di Doorway; • Matteo Tarroni, co-fondatore e ceo di Workinvoice; • Alessandro Longoni, riconfermato Vicepresidente, head of Fintech District; • Donato Vadruccio, riconfermato vicepresidente, Founder e ceo di Paydo.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?