Tempo di lettura: 2min

Anthilia CP e Banca Popolare Pugliese a sostegno delle PMI del Sud

2/8/2022 | Redazione Private

La nuova sottoscrizione porta gli impegni disponibili del fondo a 200 milioni di euro con un obiettivo di raccolta di 250 milioni nel 2022


Banca Popolare Pugliese ha sottoscritto un investimento di 10 milioni di Euro nel fondo Anthilia BIT IV, un fondo di Anthilia Capital Partners dedicato alle PMI italiane. L’impegno della Banca Popolare Pugliese permetterà alle PMI del Sud Italia di accedere a nuove risorse finanziarie attraverso il fondo Anthilia, che rafforza così la sua presenza territoriale al fianco delle imprese del Mezzogiorno.

Nel centro-sud, Anthilia Sgr negli ultimi anni ha finalizzato operazioni di private debt per un valore di circa 200 milioni di euro, canalizzando risorse verso eccellenze produttive, investimenti ed occupazione sul territorio. Solo nel 2021, le operazioni di private debt realizzate da Anthilia raggiungono un valore complessivo di circa 110 milioni di euro, a supporto di 12 PMI italiane in vari settori. Nel dettaglio, Anthilia BIT IV è un fondo chiuso di co-investimento di private debt riservato a investitori qualificati; il fondo partecipa alle operazioni del fondo Anthilia BIT III secondo un rapporto di co- investimento prestabilito. Con la nuova sottoscrizione della Banca Popolare Pugliese, il fondo Anthilia BIT IV raggiunge un totale di impegni disponibili di circa 200 milioni di euro con un obiettivo di raccolta complessiva di 250 milioni di euro entro la fine del 2022. La strategia del Fondo si pone in continuità con i tre fondi predecessori, focalizzati a fornire finanziamenti alternativi a lungo termine alle PMI italiane.

Giovanni Landi, presidente di Anthilia Holding, accoglie “con grande entusiasmo l’ingresso della Banca Popolare Pugliese, uno dei primi poli bancari del Mezzogiorno, perché siamo consapevoli del potenziale territoriale e del ruolo che possiamo giocare nel tessuto economico del Sud Italia. Anthilia BIT IV nasce con lo scopo di dare nuova linfa all’economia reale del nostro Paese, affiancando le realtà virtuose nel loro percorso di crescita”.

Mauro Buscicchio, direttore generale di Banca Popolare Pugliese, ha aggiunto che “nell’ottica dell’oculata diversificazione da sempre condotta, il nostro Istituto ha scelto di riporre la propria fiducia in Anthilia sgr investendo nel fondo chiuso Anthilia BIT IV di cui condivide, tra l’altro, la politica di investimento e di gestione del credito adottate. Le finalità perseguite da Anthilia Capital Partners - società leader nel mercato italiano – sono, inoltre, le stesse della nostra Banca: favorire la crescita e lo sviluppo delle eccellenze territoriali offrendo loro la possibilità di accedere a nuove risorse finanziarie”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?