Tempo di lettura: 3min

Green Arrow Capital rinnova l'impegno nell’idroelettrico

2/11/2022 | Redazione Private

Il gruppo annuncia l’acquisizione di 4 impianti entrati in funzione nel 2021 e situati tra Lombardia ed Emilia-Romagna


Green Arrow Capital SGR (GAC), tra i principali operatori italiani indipendenti attivi negli investimenti alternativi, rinnova il proprio impegno nell’idroelettrico con l’acquisizione di un portafoglio di impianti dal partner L&L SpA. Il Gruppo annuncia, infatti, di aver perfezionato tramite il Fondo Green Arrow Infrastructure of the Future l’acquisizione di 4 impianti idroelettrici entrati in funzione nel 2021 e situati tra Lombardia ed Emilia-Romagna.

L’accordo con L&L, che ha sviluppato gli asset, rappresenta un ulteriore step della partnership avviata nel 2019 tra i due operatori e prevede l’acquisizione da parte del fondo GAIF di una quota di maggioranza degli asset da L&L, che resterà azionista degli impianti. Gli impianti sono ad acqua fluente, con un basso impatto ambientale e non alterano le portate naturali. Le centrali produrranno ogni anno energia rinnovabile sufficiente a soddisfare il fabbisogno energetico di oltre 1.900 famiglie, con una riduzione di emissioni di CO2 in atmosfera pari a 3.200 tonnellate annue. L’operazione conferma la leadership di Green Arrow Capital nelle rinnovabili in Italia e l’interesse del Gruppo per la produzione di energia da fonte idroelettrica. A partire dal 2019, infatti, GAC ha avviato numerose attività nel settore, realizzando, negli ultimi diciotto mesi, dieci nuovi impianti idroelettrici di piccola e media taglia, investendo su acquedotti e briglie esistenti. In quest’ambito, il Fondo GAIF vanta diritti di esclusiva su oltre 20 impianti in costruzione e in fase avanzata di sviluppo.

Daniele Camponeschi, founder di Green Arrow Capital e cio ha dichiarato: “Contribuire alla transizione energetica del Paese è un punto cardine della strategia di Green Arrow Capital. È per questo che siamo molto felici di annunciare questa operazione, che sottolinea il nostro impegno nel produrre energia pulita e sostenibile, puntando su un settore innovativo e strategico per i nostri fondi. Un progetto che ci vede partner con L&L ma che porteremo avanti con il fondo GAIF anche in Europa dove contiamo di realizzare nuovi importanti investimenti”.

Anna Lazzari, presidente del Gruppo L&L ha commentato: “L’abbandono dei combustibili fossili e la transizione energetica verso le fonti rinnovabili sono processi lunghi e complessi ma portatori di enormi opportunità. Per arrivare ad un’economia climaticamente neutrale, cioè a zero emissioni nette di gas a effetto serra, dobbiamo puntare sulle fonti energetiche naturali di cui il nostro Paese è ricco e sulla circolarità delle risorse. Per farlo dobbiamo agire insieme: insieme al mondo della finanza, delle filiere produttive. delle istituzioni e delle comunità. Il progetto con Green Arrow Capital rappresenta questo modello di fare impresa, capace di creare valore condiviso sul breve e lungo periodo”.

TEAM & ADVISOR: Per Green Arrow Capital SGR l’operazione è stata seguita da Daniele Camponeschi e da Giulio Barendson. Green Arrow Capital e Lazzari & Lucchini si sono avvalsi della consulenza legale dello studio Orrick (il partner Carlo Montella, Laura Galbiati e Martina Mangano, Natalia Barbera, Celeste Mellone e Costanza Scarascia Mugnozza). GAC e L&L si sono inoltre avvalsi dell’assistenza tecnica di BIT S.p.A. (ing. Alessandro Colliva, Alessandra Cabri e Giovanni Giusiano) e dello studio Foglia (team coordinato da Matteo Carfagnini, coadiuvato da Mariangela la Pàstina, Emanuele Gentile e Carolina Castelli) per le verifiche di natura finanziaria e fiscale.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?