Tempo di lettura: 3min

M&G, primo closing dello Specialty Fund a 155 mln di sterline

2/23/2022 | Redazione Private

Ideato per investitori istituzionali alla ricerca di rendimenti “high single digit”, il prodotto punta a una raccolta finale di circa 750 milioni


M&G annuncia il primo closing del suo fondo focalizzato su Specialty Finance, l’M&G Specialty Finance Fund II ("il Fondo") con 155 milioni di sterline raccolti dal Prudential With-Profits Fund e da un fondo pensione dell’Europa del Nord. Ideato per investitori istituzionali alla ricerca di rendimenti “high single digit”, il fondo punta a un closing finale di circa 750 milioni di sterline.

Il Fondo investe principalmente in portafogli performing di mutui ipotecari residenziali e prestiti al consumo nei Paesi OCSE, con un focus particolare sull'Europa. Il mercato del credito al consumo europeo è prevalentemente gestito dalle banche retail, ma i recenti cambiamenti normativi hanno portato gli istituti bancari verso modelli alternativi per la gestione efficiente del capitale e dei bilanci. Negli ultimi anni, il mercato si è così aperto ai gestori patrimoniali in grado di offrire capitale a lungo termine per conto di investitori istituzionali alla ricerca di rendimenti e diversificazione, potendo godere di un premio di rendimento rispetto ai mercati pubblici tradizionali. Ciò ha spinto le banche a trasferire i portafogli di mutui ipotecari residenziali e prestiti al consumo performing a investitori istituzionali accuratamente selezionati, mantenendo il presidio sull’attività di servicing dei crediti e sulle relazioni con i consumatori finali.

Dal 2017 - anno in cui è nato il team di M&G dedicato alla specialty finance - a oggi, la società ha investito quasi 1 miliardo di sterline sul mercato attraverso una gamma di fondi che gestiscono oltre 15 miliardi di euro in mutui residenziali e debiti al consumo provenienti da oltre 25 diverse controparti. Il team è affiancato da una nutrita squadra di ricerca sul reddito fisso, di cui fanno parte 16 analisti dedicati ai titoli asset-backed securities (ABS), e siede all’interno della divisione Private & Alternative Assets di M&G con 65 miliardi di masse in gestione. Il team acquisisce asset in diversi modi, ad esempio attraverso l’acquisto di back book di prestiti pre-originati da bilanci bancari, società finanziarie non bancarie e altri intermediari; per mezzo di nuovi accordi di origination con banche e piattaforme di lending non bancarie innovative o, ancora, acquisendo tranche mezzanine o junior di mutui residenziali e portafogli di prestiti al consumo in transazioni esterne negoziate privatamente.

William Nicoll, chief Investment officer della divisione private & alternative assets di M&G, ha commentato: “Storicamente gli investitori istituzionali come i fondi pensione e le compagnie assicurative hanno investito marginalmente in strumenti capaci di offrire flussi di cassa continuativi nel tempo e offrire una protezione dall’inflazione, come i portafogli di prestiti al consumo e mutui a tasso variabile possono fare. Dare accesso a questi asset di alta qualità crea opportunità di diversificazione interessanti e rendimenti corretti per il rischio potenzialmente elevati”.

Jerome Henrion, head of specialty Finance, M&G, ha aggiunto: “Negli ultimi due anni, a livello globale, il dispiegamento delle politiche a sostegno dei consumi è stato senza precedenti. Nonostante permangano alcune difficoltà, i consumatori europei tendono a godere di buona salute dal punto di vista finanziario. Ciò, insieme ai cambiamenti normativi che hanno portato le banche a cedere alcuni di questi portafogli, svincolando così il relativo patrimonio di vigilanza, sta creando opportunità all’interno di un mercato interessante. Questa asset class ha dimostrato resilienza e stabilità nei diversi cicli economici. Con l’introduzione da parte del sistema bancario di requisiti di sottoscrizione più rigidi nell'ultimo decennio, i prestiti al consumo sono diventati progressivamente più solidi e sicuri. Si stima un volume di 28.500 miliardi di dollari di prestiti al consumo a livello globale: un mercato dal forte potenziale di crescita e scalabilità per gli investitori istituzionali dotati di capacità di analisi, capitale flessibile e competenza di esecuzione".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?