Tempo di lettura: 3min

Italian Tech Alliance sale a quota 211 associati

3/3/2022 | Redazione Private

Dettori, presidente dell’associazione italiana del venture capital: “Nel 2022 lavoreremo per far crescere il peso dell’ecosistema high-tech Italiano a livello internazionale”


51 investitori, 136 tra startup e PMI innovative e 24 soci sostenitori, per un totale di 211 associati. Questi i numeri che raccontano la crescita di Italian Tech Alliance, l’associazione italiana del venture capital, degli investitori in innovazione e delle startup e PMI innovative, fondata nel 2019 da 6 tra i fondi di VC attivi in Italia e che in poco più di 2 anni ha superato la soglia dei 200 associati.

Questi numeri sono stati comunicati nel corso dell’ultima Assemblea Generale dei soci, chiamata a ratificare il cambio del nome da VC Hub Italia in Italian Tech Alliance e l’allargamento del board da 7 a 10 membri, con l’ingresso di 3 rappresentanti delle startup - Marianna Chillau, ceo e co-founder di Transactionale e Marlene; Gabriele Grecchi, ceo e co-founder di Silk Biomaterials e Antonio Vecchio, ceo e co-founder di Karaoke One - che ora sono presenti con una quota paritetica rispetto agli investitori.

Inoltre, con l’obiettivo rafforzare anche la rappresentanza delle diverse tipologie di investitori, l’assemblea ha confermato l’ingresso di quattro tra le principali associazioni di business angel attive in Italia (Italian Angels for Growth, Club degli Investitori, Angels 4 Impact e Angels 4 Women) che contano complessivamente oltre 600 associati, che hanno investito più di 60 milioni di euro in stratup italiane; Giancarlo Rocchietti, fondatore del Club degli Investitori, entra nel cda dell’associazione come osservatore. Nel corso dell’assemblea sono stati inoltre definiti gli elementi strategici e gli obiettivi dell’associazione per il 2022.

“L’eccezionale crescita del numero degli associati conferma l’interesse generale del Paese verso l’ecosistema dell’innovazione - considera Gianluca Dettori (in foto), presidente di Italian Tech Alliance. Nel 2021 abbiamo offerto il nostro contribuito per la definizione del PNRR e ora lavoreremo con attenzione affinchè venga attuato in maniera puntuale e precisa, e nel 2022 continueremo a lavorare al fianco delle istituzioni per costruire un percorso che consenta al nostro ecosistema di crescere ulteriormente e consolidarsi. Parecchi elementi - prosegue Dettori - ci dicono che anche gli investitori esteri guardano con più attenzione a quanto accade in Italia. Nel corso del 2022 dobbiamo trasformare questa attenzione in un’opportunità per mettere l’Italia nella mappa europea dell’innovazione, accrescendo il nostro peso a livello internazionale e l’interesse degli investitori stranieri e dei grandi investitori istituzionali verso le imprese innovative di casa nostra”.

“Il 2021 è stato un momento di svolta per l’associazione - racconta Stefano Portu, fondatore e ceo di ShopFully - Partendo dal cambio di nome, che è stato scelto per indicare come Italian Tech Alliance voglia rappresentare tanto gli investitori quanto gli imprenditori e le start-up che fanno innovazione in Italia. Continuando con l’allargamento del board a noi imprenditori, altro segnale importante che indica la direzione del nuovo corso: rappresentare l’intero ecosistema. Avendo posto le basi, ora vogliamo lavorare tutti insieme per far crescere il settore dell’innovazione nel nostro Paese, consolidando l’attività di Italian Tech Alliance a livello istituzionale e il suo peso a livello internazionale”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?