Tempo di lettura: 3min

Mirova e RIVE vendono sei parchi eolici a BKW

3/11/2022 | Redazione Private

Sono situati nel nord della Francia con una capacità installata di 105,7 megawatt


Mirova, affiliata di Natixis Investment Managers con una solida specializzazione sugli investimenti sostenibili, e RIVE Private Investment, player indipendente specializzato sui real asset, hanno venduto a BKW sei parchi eolici onshore nel nord della Francia con una capacità installata di 105,7 megawatt (MW). I parchi eolici sono stati costruiti sotto la proprietà di Mirova e RIVE Private Investment.

Con questa acquisizione, BKW ha aumentato del 15% il proprio portafoglio da 700 MW di nuovi impianti di energia rinnovabile ampliando ulteriormente la propria presenza in uno dei suoi mercati principali. I parchi eolici sono stati costruiti sotto la proprietà di Mirova e RIVE Private Investment e sono entrati in funzione tra settembre 2018 e agosto 2021. Nel complesso, forniscono più di 250 GWh di elettricità green alla rete ogni anno. Gli asset, suddivisi in due portafogli, sono stati venduti da Mirova - attraverso i suoi fondi Mirova Eurofideme 3 e Mirova Eurofideme 4 - e da RIVE Private Investment, società specializzata in real asset.

Entro il 2026 BKW ha l’obiettivo di ampliare il proprio portafoglio di nuove energie rinnovabili arrivando ad una quota complessiva superiore ad un gigawatt (GW), fornendo così un ulteriore contributo ad un futuro energetico sostenibile, obiettivo comunicato alla fine di ottobre scorso. In questa fase, si sta concentrando sull'energia eolica e sugli impianti solari nei suoi mercati di riferimento: Germania, Francia, Italia, Spagna, Portogallo, Norvegia e Svezia.

Céline Lauverjat, deputy head di Mirova’s Energy Transition Infrastructure Funds ha commentato: "Dopo la vendita del nostro portafoglio eolico croato nel dicembre 2021, la vendita di questo ampio portafoglio eolico nel nord della Francia, acquisito su base greenfield, è una tappa fondamentale per il nostro fondo Mirova-Eurofideme 3. Lanciato nel 2014, la terza edizione di questo fondo di 353 milioni di euro, è stata totalmente investita nel 2018 in attività rinnovabili greenfield in Europa occidentale e settentrionale ed è ora in fase di disinvestimento. Siamo orgogliosi di aver costruito e gestito più di 100MW di capacità rinnovabili che continueranno per anni, sotto la guida di BKW, a produrre elettricità green e a partecipare al raggiungimento degli obiettivi francesi di transizione energetica".

Pierre du Passage, partner di RIVE Private Investment ha aggiunto: "Siamo contenti di aver sostenuto la costruzione di attività rinnovabili di primo grado nella regione della Somme. In collaborazione con Mirova, il nostro coinvolgimento ha contribuito a sostenere il raggiungimento degli obiettivi di cambiamento climatico dando impulso alle economie locali, in linea con le convinzioni di sostenibilità di RIVE Private Investment. Questo progetto dimostra con successo la nostra strategia di gestione attiva di beni infrastrutturali sostenibili di alta qualità e di fornire rendimenti superiori ai nostri investitori".

Margarita Aleksieva, head of BKW’s the wind & solar business division, ha concluso: "Con l'acquisto di sei parchi eolici nella regione della Somme, nel nord della Francia, BKW ha fatto un importante passo in avanti verso il raggiungimento dei propri obiettivi attraverso investimenti d'impatto mirati nel settore dell'energia eolica".

L'acquisizione permetterà di creare sinergie con le attuali attività di BKW nel settore dell'eolico in Francia. Dopo l'acquisizione, BKW avrà un portafoglio di 11 parchi eolici con circa 170MW di capacità installata in Francia.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?