Tempo di lettura: 2min

Bitpanda quota sulla Borsa di Francoforte quattro nuovi ETN

4/21/2022 | Redazione Advisor

Consentono agli investitori retail e istituzionali di esporsi in sicurezza ai token nativi delle reti Ethereum, Cardano, Polkadot e Solana, senza la necessità di creare un portafoglio crypto


Bitpanda, piattaforma di investimenti digitali europea, resta fedele all’obiettivo di aprire il mondo delle criptovalute a tutti gli investitori allargando la propria offerta con quattro nuovi ETN su Ethereum, Cardano, Polkadot e Solana. Quotati sulla Borsa di Francoforte, i Crypto Tracker di Bitpanda consentono sia agli investitori retail sia a quelli istituzionali di ottenere un'esposizione sicura ai token nativi di Ethereum, Cardano, Polkadot e Solana, senza la necessità di aprire un portafoglio cripto.

Con questa novità, Bitpanda amplia le opportunità di investimento per il mercato europeo degli asset digitali del futuro, rispondendo così alla crescente domanda istituzionale e aziendale. “Creare nuove modalità di diversificazione del portafoglio è la motivazione principale che ha spinto Bitpanda a entrare nel mondo degli exchange-traded products. Chi sceglie soluzioni tradizionali di investimento deve poter investire anche in criptovalute, in maniera semplice, sicura e senza problemi, attraverso i canali già conosciuti - ha spiegato Eric Demuth, co-founder e ceo di Bitpanda - Siamo entusiasti di poter emettere nuovi ETN che saranno inizialmente quotati alla Borsa di Francoforte. Continuando a quotare i Bitpanda Crypto Trackers su nuove borse, consentiremo a un numero crescente di investitori tradizionali di partecipare all’evoluzione di un settore che sta plasmando il futuro della finanza”.

I Bitpanda Crypto Tracker sono exchange-traded notes (ETN) completamente collateralizzati e scambiati in euro che replicano la performance della criptovaluta sottostante. Data la natura di questi prodotti, gli investitori possono prendere posizione sull'attività sottostante affidandosi al proprio partner di investimento abituale. Sono disponibili per tutti i tipi di investitori attraverso la propria banca o broker, motivo per cui non occorre gestire chiavi pubbliche e private o aprire un portafoglio cripto. I Bitpanda Crypto Tracker, inoltre, assicurano la collateralizzazione con asset digitali immagazzinati in “cold storage” presso un depositario regolamentato per conto dell'investitore. Le nuove soluzioni sono disponibili con una fee di gestione annue dell'1,49%.

La prima soluzione dell'offerta di ETN in costante crescita di Bitpanda - il Bitpanda Bitcoin ETC - è stata introdotta a dicembre 2021 come prodotto puramente europeo ed il primo con l'euro come valuta di base. Gli investitori del Bitpanda Bitcoin ETN possono ora beneficiare di una riduzione delle fee di gestione annue dal 2% allo 0,99% fino al 30 settembre 2022.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?