Tempo di lettura: 3min

Kairos, closing a 10 milioni per il fondo Ventures ESG One

5/6/2022 | Redazione Private

Il team del fondo è in grado di accompagnare gli imprenditori nel loro percorso di crescita strategico che punterà verso operazioni di M&A, cessioni a operatori industriali o finanziari o alla quotazione in Borsa


Kairos, gruppo attivo nel settore del risparmio gestito e del wealth management, annuncia di aver completato il primo closing del fondo di venture capital Kairos Ventures ESG One a 10 milioni di euro e di aver contestualmente avviato l’operatività del fondo attraverso la chiusura del primo investimento a supporto della crescita di Endostart, start-up toscana fondata nel 2018, che ha sviluppato una piattaforma endoscopica per il trattamento delle colonscopie incomplete basata sulla Magnetic Balloon Anchoring Technology (MBAT).

Il fondo ha raccolto l’interesse di un gruppo ristretto di investitori già vicini al mondo del venture capital (friends&family), oltre ad assicurarsi il commitment dei gestori del fondo, Roberto Zanco ed Elisa Schembari, e di alcuni partner di Kairos. Oltre al primo investimento in Endostart, sono in fase avanzata le attività per dare corso ad un secondo investimento in un’altra società del settore Life Science, Beta Glue Technologies, che ha progettato una piattaforma di radioterapia avanzata per i trattamenti intratumorali. Si conferma inoltre l’obiettivo di raggiungere un target di raccolta di 100 milioni di euro, e di realizzare entro la fine del 2022 altri 4 investimenti in start-up e PMI innovative – early e late stage – nel settore della blockchain, della new space economy e dell’energy.

Con il lancio del fondo Kairos Ventures ESG One, avvenuto a dicembre 2021, Kairos è entrata ufficialmente nel mercato del venture capital, con l’obiettivo di diversificare ulteriormente la propria strategia di investimento e rafforzare il suo posizionamento nel segmento degli asset alternativi illiquidi. Grazie alla conoscenza approfondita di Kairos del tessuto imprenditoriale italiano e all’esperienza del management team del fondo nel mondo delle start-up tech, Kairos Ventures ESG One è in grado di accompagnare gli imprenditori nel loro percorso di crescita strategico che punterà verso operazioni di M&A, cessioni a operatori industriali o finanziari o alla quotazione in Borsa.

Roberto Zanco, head of alternative illiquid investments e key partner del fondo Kairos Ventures ESG One, ha dichiarato: “Siamo particolarmente soddisfatti di aver raggiunto questo primo importante traguardo rispettando i tempi stimati al lancio del progetto. L’interesse che abbiamo e che stiamo riscontrando da parte degli investitori istituzionali e privati, ma anche da parte degli imprenditori che ci stanno segnalando le loro iniziative, ci conferma che questo è il momento giusto per continuare ad investire in Italia sul venture capital, efficiente elemento di diversificazione del portafoglio, alla luce delle forti accelerazioni su digital transformation, healthcare e sostenibilità, ambiti che vedono numerose PMI innovative e start-up italiane eccellere. Ringraziamo tutti gli investitori che hanno scelto di affiancarci in questo nuovo progetto, in particolare i partner di Kairos che si sono impegnati a supportarci, ribadendo il totale allineamento di interessi tra il management e i nostri investitori”.

Elisa Schembari, key partner di Kairos Ventures ESG One, ha aggiunto: “Crediamo molto nelle potenzialità di crescita di Endostart, start-up che incarna perfettamente tutte le caratteristiche che ricerchiamo nei nostri investimenti: innovazione tecnologica, un management qualificato di grande capacità e un piano di investimenti ambizioso. Endostart ha realizzato soluzioni tecnologicamente innovative in grado di apportare benefici a milioni di pazienti nell'endoscopia digestiva, un settore in forte crescita e in continua ricerca di soluzioni innovative e nel quale intravediamo interessanti opportunità di exit. E poi c'è la sostenibilità, che riteniamo un fattore chiave di successo per le aziende di oggi e, soprattutto, per quelle di domani: oltre agli obiettivi finanziari e al potenziale ritorno dei nostri investimenti, guardiamo all'impatto che le aziende del nostro portafoglio possono avere sulle tematiche ambientali, sociali e di governance”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?