Tempo di lettura: 2min

Edmond de Rothschild assiste una casa vinicola nella cessione delle azioni

6/7/2022 | Redazione Private

Paolo Tenderini: "Siamo particolarmente orgogliosi di aver avuto l'opportunità di affiancare una famiglia di imprenditori straordinari che ha fatto del vino la propria vita"


Edmond de Rothschild, succursale italiana del Gruppo Edmond de Rothschild, ha agito in qualità di financial advisor assistendo le famiglie Bellarosa e Tosanotti nella cessione del 100% delle azioni di Casa Vinicola Caldirola S.p.A. Fondata nel 1897 da Ferdinando Caldirola, Casa Vinicola Caldirola si contraddistingue per l'ampia gamma di vini offerti, riconducibili alle differenti denominazioni e provenienti da tutte le regioni italiane. La distribuzione dei prodotti Caldirola avviene a livello nazionale e internazionale, con particolare riferimento al canale della GDO in cui il marchio storico dell'azienda, "La Cacciatora", rappresenta da decenni un must per le principali catene di grande distribuzione italiane, spagnole, francesi, tedesche e cinesi.

L'azienda, basata a Missaglia in provincia di Lecco, con oltre 50 dipendenti, ha chiuso il bilancio 2021 con un fatturato di 40,3 milioni di euro e un EBITDA di circa 2,2 milioni di euro. Con questa operazione, Edmond de Rothschild conferma il proprio ruolo di istituto bancario distintivo votato a supportare le famiglie di imprenditori nei processi di trasformazione, valorizzazione e conservazione del proprio patrimonio liquido e illiquido.

Con particolare riferimento al settore vitivinicolo, in Italia Edmond de Rothschild ha iniziato a sfruttare sul territorio nazionale la consolidata esperienza e le competenze imprenditoriali uniche nel settore del Gruppo che, oltre ad essere tra le principali aziende di prodotti vinicoli di fascia Premium al mondo (500 ettari di produzione in 4 continenti diffusi tra 7 proprietà in Francia, Argentina, Spagna, Sud Africa e Nuova Zelanda e oltre 3.5 milioni di bottiglie prodotte e distribuite ogni anno), è anche tra i primi operatori di Corporate Finance nel settore vitivinicolo a livello europeo (con operazioni realizzate negli ultimi 5 anni corrispondenti a un Enterprise Value cumulato di oltre 500 milioni di euro).

Paolo Tenderini, country manager di Edmond de Rothschild Italia ha affermato: "Siamo particolarmente orgogliosi di aver avuto l'opportunità di affiancare una famiglia di imprenditori straordinari che ha fatto del vino la propria vita lungo le ultime tre generazioni. Edmond de Rothschild ha l'ambizione di contribuire allo sviluppo e alla ridefinizione finanziaria di un settore ricco di imprenditori di successo che hanno fatto del vino un riferimento del Made in Italy nel mondo. Casa Vinicola Caldirola è il primo capitolo di una serie di operazioni nel settore in cui Edmond de Rothschild Italia è impegnata".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?