Tempo di lettura: 4min

Mirova punta sull'energia pulita acquisendo SunFunder

6/20/2022 | Redazione Private

E' una società di private debt che finanzia progetti di energia rinnovabile in Africa e in Asia


Il finanziamento della transizione ambientale ed energetica è un obiettivo chiave per Mirova, società affiliata di Natixis Investment Managers dedicata all'impact investing. Con l'acquisizione di SunFunder, società di private debt che finanzia progetti di energia rinnovabile in Africa e in Asia, Mirova amplia la propria piattaforma di investimento nei mercati emergenti. Si tratta di un passo importante nella strategia di sviluppo di Mirova nel settore degli asset reali.

Fondata dieci anni fa come piattaforma di crowdfunding, l'obiettivo principale di SunFunder era quello di offrire soluzioni di finanziamento per il settore dell'energia solare decentralizzata in Africa, al fine di ottenere un impatto diretto all'intersezione tra cambiamento climatico e disuguaglianza. Da allora, la società ha lanciato una serie di veicoli di investimento innovativi di finanza mista e ha chiuso investimenti per oltre 165 milioni di dollari in 58 società, principalmente in Africa e in Asia, che utilizzano l’energia pulita, come sistemi domestici solari off-grid in Malawi, progetti di mini-grid nei villaggi in Kenya e installazioni commerciali e industriali sui tetti in Nigeria e Thailandia. SunFunder ha contribuito a migliorare l'accesso all'energia solare per oltre dieci milioni di persone, soprattutto in Africa orientale e occidentale, prima di estendere la propria esperienza ad altri mercati emergenti, tra cui il sud-est asiatico.

A seguito dell’acquisizione, l'intero team di SunFunder sarà confermato, continuando a sviluppare il proprio lavoro di transizione energetica ad alto impatto e, insieme a Mirova, costruire una più ampia piattaforma sui mercati emergenti dedicata all'energia pulita e agli investimenti climatici. SunFunder ha un team esperto e diversificato di 38 risorse di 16 nazionalità diverse, il 55% delle quali sono donne e il 45% africane, con sede principalmente a Nairobi, Parigi e Londra.

Gli obiettivi strategici di SunFunder sono perfettamente allineati a quelli di Mirova di diventare un leader globale nel finanziamento della transizione energetica e completano l’offerta di soluzioni di investimento a impatto, rafforzandone l’esperienza nel finanziamento del debito e la profonda conoscenza dei mercati emergenti. Mirova, pioniere dell'impact investing in Europa attraverso le proprie strategie di investimento in infrastrutture per la transizione energetica, private equity, social impact investing e azioni quotate, accelera così il proprio impegno nei Paesi emergenti, dove è già presente nell’ambito del capitale naturale.

"Per affrontare concretamente le sfide legate alla lotta contro il riscaldamento globale e le disuguaglianze sociali, è fondamentale avere una presenza locale nei Paesi emergenti. Siamo lieti che il team di SunFunder, con una comprovata esperienza e competenza, si unisca a noi", ha dichiarato Philippe Zaouati, Ceo di Mirova. "Insieme, proseguiremo i nostri sforzi per soddisfare le esigenze dell'economia reale e aumentare l'impatto dei nostri investimenti".

Audrey Desiderato e Ryan Levinson, co-fondatori di SunFunder, hanno aggiunto: "Non potevamo immaginare un partner migliore di Mirova con cui unire le nostre forze, una società con una missione e una forte cultura dell'impatto che condividiamo. Si parla molto di investimenti ESG, ma sono poche le società come Mirova e SunFunder in grado di dare un contributo concreto con investimenti realmente sostenibili al 100%. Insieme diventeremo il principale investitore in energia pulita e clima nei mercati emergenti, grazie a nuovi e coraggiosi investimenti con un impatto reale".

Tim Ryan, Ceo di Natixis Investment Managers, ha dichiarato: "Questa acquisizione è un passo importante per la nostra affiliata Mirova, rientra nel nostro piano strategico 2024 e contribuisce a rafforzare l'offerta di asset privati e alternativi di Natixis Investment Managers. I nostri clienti di tutto il mondo alla ricerca di diversificazione e di fonti di ritorno sostenibili avranno ora un accesso più facile agli investimenti a impatto nei mercati emergenti".

Mirova ha acquisito il 100% del capitale di SunFunder lo scorso 3 giugno. I team e le competenze di SunFunder rafforzeranno le proprie capacità locali di investimento e di esecuzione delle strategie di private asset. Mirova sta sviluppando una piattaforma di investimento nei mercati emergenti, dove sarà integrato l'ufficio di Singapore creato nel 2021.

Il primo obiettivo di Mirova e SunFunder è quello di lanciare un fondo di finanziamento del debito per l'energia solare, con una capacità di investimento di 500 milioni di dollari attraverso circa 70 progetti distribuiti in Africa, Asia e America Latina. Il primo closing potrebbe avvenire entro la fine dell'anno.

Mirova e le proprie controllate gestiscono 27 miliardi di euro di asset al 31 marzo 2022, di cui 2,2 miliardi di euro in infrastrutture per la transizione energetica e 500 milioni di euro in capitale naturale.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?