Tempo di lettura: 4min

Bain Capital e Nextalia acquistano Deltatre

6/23/2022 | Redazione Private

E' uno dei principali provider di tecnologie per il mondo dello sport e dell'intrattenimento a livello mondiale


Bain Capital e Nextalia SGR hanno annunciato oggi di aver raggiunto un accordo per l'acquisizione di Deltatre, uno dei principali providers di tecnologie per il mondo dello sport e dell'intrattenimento a livello mondiale, attualmente detenuta da Bruin Capital. Deltatre offre soluzioni di streaming over-the-top (OTT) che consentono la distribuzione di contenuti direct-to-consumer via Internet, oltre a soluzioni di trasmissione dati, grafica e live. Tra i clienti di Deltatre figurano alcune delle maggiori organizzazioni sportive al mondo, tra cui UEFA, NFL, MLB e MLS. L’operazione è soggetta alle consuete autorizzazioni.

Presente in 14 Paesi diversi, Deltatre è attiva a livello globale e consente ai proprietari dei diritti sportivi, alle società di media, ai broadcaster, alle società di telecomunicazioni, ai creatori e distributori di contenuti e ad altri brand di sviluppare e fornire prodotti e servizi su vasta scala ai propri clienti e alla loro fan base. Deltatre è cresciuta fino a diventare un leader di mercato nel settore dello streaming over-the-top, dello sviluppo di siti web e app, della grafica, dei dati, dei sistemi VAR, della produzione broadcast, della user experience e del design dei prodotti, rivoluzionando il modo in cui i media vengono utilizzati a livello globale.

Deltatre supporta i propri clienti nel migliorare l’interazione e il coinvolgimento della propria fan base e, di conseguenza, ad incrementare le opportunità di business. Grazie alla sua offerta differenziata, il 20% degli utenti in rete, a livello globale, ha utilizzato un prodotto e/o servizio digitale offerto da Deltatre e le sue soluzioni OTT vantano circa 25 milioni di utenti finali giornalmente. In virtù delle significative performance dei suoi principali prodotti e servizi e della continua espansione del suo portafoglio prodotti, Deltatre ha registrato una crescita organica significativa che le ha permesso di ottenere una posizione di leader di mercato. Si prevede che nel 2022 Deltatre registri un fatturato di 180 milioni di dollari.

Andrea Marini, Amministratore Delegato di Deltatre, che continuerà a guidare l'azienda insieme all'attuale management team rimanendo un azionista significativo della società, ha dichiarato: "Non è mai stato un momento così favorevole per il settore dei media e dello sport. La rapida innovazione tecnologica che ha coinvolto la produzione, la distribuzione e l’utilizzo dei contenuti ha aperto nuove opportunità di business e di interazione con la fan base per i proprietari dei diritti sportivi a livello globale e Deltatre si trova al centro di questo cambiamento. Sono entusiasta di dare il benvenuto a Bain Capital e Nextalia SGR come nostri nuovi partner, mentre entriamo in questo emozionante capitolo della nostra storia aziendale. I nostri due partner condividono molti dei valori fondamentali presenti in tutta la community di Deltatre e che hanno contribuito alla nostra reputazione di lunga data come principale fornitore di tecnologia per molti dei brand più conosciuti al mondo. Crediamo che la loro guida e il loro sostegno possano accelerare la nostra mission di trasformare il modo in cui il mondo usufruisce dei contenuti sulle loro piattaforme preferite. Infine, sono estremamente grato per il sostegno di George Pyne e del team di Bruin Capital. Sono stati un partner eccezionale negli ultimi sei anni e insieme abbiamo raggiunto grandi risultati".

Luca Bassi, Managing Director di Bain Capital, ha dichiarato: "Siamo lieti di collaborare con Andrea e il team di Deltatre. Sono stati capaci di creare un’azienda leader nelle tecnologie per lo sport e l'intrattenimento a livello mondiale e i passi avanti compiuti fino ad oggi testimoniano la qualità del loro management team e delle iniziative da loro realizzate. Non vediamo l'ora di lavorare con loro nella prossima fase del percorso di crescita di Deltatre. Bain Capital ha l'esperienza e il track record necessari per contribuire allo sviluppo del business model, anche attraverso operazioni di M&A".

Francesco Canzonieri, Amministratore Delegato di Nextalia SGR, ha commentato: "Siamo orgogliosi di sostenere un'eccellenza italiana come Deltatre, azienda fondata e radicata a Torino che ha saputo affermare la propria leadership a livello globale. L'investimento in Deltatre e nel suo management team rappresenta un chiaro esempio di come Nextalia possa far leva sulle proprie competenze e sul network proprietario, e aiutare l'azienda a sviluppare ulteriormente il proprio business sia in Italia che a livello globale".

Bain Capital e Nextalia SGR hanno ricevuto consulenza finanziaria da HSBC e Nomura e consulenza legale da Weil Gotshal & Manges, Legance e Gatti Pavesi Bianchi Ludovici.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?