Tempo di lettura: 2min

October e Solution Bank insieme per finanziare le PMI

9/29/2022 | Redazione Private

Sergio Zocchi: “Siamo promotori di una nuova modalità di collaborazione, mai vista in Italia, tra operatore fintech e banca”


Una nuova modalità di finanziamento alle imprese, frutto della collaborazione tra October, la fintech europea specializzata nei finanziamenti alle imprese, e Solution Bank, corporate & investment bank innovativa. Da oggi, le imprese che richiedono un finanziamento ad October avranno direttamente a disposizione anche le risorse di Solution Bank.

La challenger bank, che ha scelto il know how e la tecnologia October per ampliare la propria offerta rivolta alle imprese, erogherà prestiti alle PMI accanto agli investitori istituzionali e ai prestatori privati October, aumentando significativamente le risorse finanziarie a disposizione delle PMI italiane. L’accordo prevede una condivisione delle operazioni di finanziamento tra i due operatori e rappresenta un caso unico in Italia di collaborazione tra fintech e Banca per finanziare direttamente l’economia reale.

Con questa partnership strategica Solution Bank, da tempo attenta alle necessità finanziarie delle PMI, allarga la propria offerta attraverso un canale di accesso moderno e dinamico permesso dal know how e dalla tecnologia October, erogando un prestito alle PMI in maniera semplice e veloce. L’obiettivo della collaborazione è ampliare ulteriormente l’accesso al credito per migliaia di PMI, settore nel quale October ricopre una posizione di leadership in Europa con oltre 900 milioni di euro di prestiti. Inoltre, consente una maggiore diversificazione del rischio ed un aumento delle capacità di credito di entrambe le parti. Le risorse finanziarie della banca si aggiungono a quelle provenienti dagli investitori istituzionali e privati, allargando ulteriormente la tipologia di prestatori che investono tramite October.

Sergio Zocchi (in foto), CEO October Italia: “October si è sempre distinta per il proprio modello di business, l’ambizione di anticipare i trend di mercato grazie alla propria tecnologia e una forte attenzione alle nuove e crescenti esigenze delle imprese. La collaborazione con Solution Bank permetterà di rendere disponibili le nostre soluzioni di finanziamento istantaneo a un numero crescente di PMI italiane. Questa partnership è un ulteriore esempio di sinergia innovativa tra banca e operatore fintech, aspetto per il quale October è leader in Europa”.

Frank Fogiel, Direttore Generale Solution Bank: “Dopo gli ottimi risultati degli ultimi anni, dove Solution ha supportato numerose aziende, siamo proiettati verso gli ambiziosi traguardi futuri. La partnership con October aprirà un nuovo canale di accesso per la clientela, che rafforzerà notevolmente la nostra offerta rivolta alle imprese. Questo permetterà a Solution di continuare il suo prezioso percorso di affiancamento e sostegno al sistema imprenditoriale italiano, aspetto che ci ha contraddistinto in questi ultimi anni e che ha permesso a Solution di emergere come partner di rilievo del mercato”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?