Tempo di lettura: 3min

Oltre III, lanciato da Oltre Impact SGR, raggiunge i 72 milioni

10/26/2022 | Redazione Private

Anche Intesa Sanpaolo e Investcorp Tages Impact Fund tra i sottoscrittori


Oltre III, il terzo fondo lanciato da Oltre Impact SGR, raggiunge i 72 milioni di raccolta. L’importante risultato è stato ottenuto grazie al Secondo Closing effettuato nel mese di luglio (10,7 milioni di euro da investitori privati e istituzionali, tra cui Investcorp Tages Impact Fund con un commitment di 5 milioni) e al Terzo Closing nel mese di settembre, interamente sottoscritto da Intesa Sanpaolo SpA con un commitment di 8 milioni. La raccolta continuerà anche nel 2023 con un target di 100 milioni di euro.

Aziende in fase di scale-up al centro della nuova strategia di investimento di Oltre III.

"Grazie a questi nuovi commitment - dichiara Luciano Balbo, presidente e co-fondatore di Oltre Impact SGR - si rafforza la nostra strategia che punta ad investire verso aziende che sono in una fase di forte crescita, permettendo quindi un impatto più ampio dei nostri investimenti”.

“Siamo partiti nel 2006 con il primo fondo Oltre I, con una dotazione di 8M. – conclude Balbo - Arrivare ad un terzo fondo con un target da 100M è certamente un grande passo. Pur di nicchia, il mercato dell’impact investing sta crescendo, ed Oltre è la dimostrazione che allocare il capitale all’impatto permette anche importanti ritorni finanziari. Con 123M gestiti attraverso i tre veicoli di investimento, Oltre ha supportato la crescita di 45 imprese ad impatto, tra cui Santagostino, Wonderful Italy, Sfera Agricola edErbert, ed ha effettuato le prime 6 exit di successo, dal portafoglio di Oltre II”.  

Intesa Sanpaolo è un’istituzione che riconosce un reale contributo sociale alla comunità in cui opera in termini di inclusione, valorizzazione dell’ambiente e della cultura, promozione dell’educazione e dell’innovazione. La sottoscrizione di questo commitment dimostra la grande attenzione del Gruppo bancario nell’ESG, così come previsto dall’ultimo piano d’impresa e in continuità con la sua storia. L’investimento si inquadra, infatti, in una cornice di straordinario impegno nell’arco del prossimo triennio dove la Banca metterà a disposizione, attraverso donazioni e interventi a favore delle categorie più deboli, oltre 500 milioni rivolti soprattutto ad anziani e famiglie più bisognose, sviluppando fortissimi investimenti sull'housing sociale e fornendo 25 miliardi di crediti a favore del terzo settore per l'inclusione sociale. Investcorp-Tages, società di investimento alternativa nata nel 2020 dalla joint-venture paritetica tra Investcorp e Tages, aspira a promuovere l’investimento in gestori europei impact private equity con comprovata esperienza professionale e solida reputazione, favorendo la diffusione di esperienze imprenditoriali di successo sul territorio europeo.

“Il nostro commitment nel fondo Oltre III è in linea con l’obiettivo che si propone il fondo Investcorp-Tages Impact fund – spiega Salvatore Cordaro, co-CEO di Investcorp-Tages – e mira a favorire la creazione di un ecosistema nell’impact investing europeo con il player impact più significativo sul mercato italiano”. I principali settori di investimento di Oltre III

I principali settori di investimento di Oltre III saranno: sanità basata su modelli sia fisici sia digitali, silver economy e assistenza agli anziani, educazione e formazione a tutti i livelli ed in tutte le fasce di età, energia sostenibile, finanza inclusiva e sostenibile, mobilità e smart cities, sicurezza sul lavoro, turismo capace di valorizzare il tessuto economico locale, economia circolare, agrifood. Questi, ma non esclusivi, alcuni dei settori in cui si concentrano le maggiori opportunità di realizzare impatto sociale ed ambientale.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?